The Blank TR Pavilion

A Tel Aviv tre giorni dedicati al tema della comunicazione e all’importanza di cosa significhi oggi “mandare un messaggio”
12 Settembre 2018
Midafternoonslump - Coast  Contemporary, 2017, Photo - Maya Økland

Midafternoonslump – Coast Contemporary, 2017, Photo – Maya Økland

Nei giorni 2 3 4 Settembre si è tenuto a Tel Aviv The Blank TR Pavilion, a cura di Claudia Santeroni e Olga Vanoncini, tre giorni dedicati al tema della comunicazione e all’importanza di cosa significhi oggi “mandare un messaggio”, indagati attraverso lectures, talk, workshop e performance.
E’ stata la prima volta in cui le attività di The Blank, realtà no profit bergamasca tra i vincitori di Italian Council 2018, sono state presentate all’estero.

Durante la tappa israeliana, la tematica della comunicazione è stata approfondita da diversi punti di vista.
Claudia Santeroni ha condotto lectures su artisti quali Hanne Lippard, Flavia Mastrella, Enrico Boccioletti, il cui minimo comune denominatore è un approccio anti convenzionale al linguaggio e una profonda riflessione sullo stesso.
Olga Vanoncini ha realizzato due site-specific workshops: uno, Crossing the Blue/Live, sul tema transit/transparent e l’altro sulla creazione di carta da lettere, nella riflessione tra analogico e digitale.
Le curatrici hanno invitato inoltre a contribuire sul tema: Reut Asimini con la performance “A final performance of a fax machine before it disappears”, Hagit Werner con la presentazione “sound as transit message”, Yonatan Rukhman con una live performance sonora.

Olga Vanoncini e Fiammetta Martegani hanno discusso della tematica del transito a livello sia personale-letterario che storico-politico nel talk “Where is my message? – About being in between”.

The Blank TR Pavilion, ospitato presso ArtSpace e incluso nel Festival Beyond Words curato da Liliana Orbach, è la seconda parte di un progetto nato nel 2016, The Blank TR Transit Message, per il quale le curatrici hanno chiesto ad un nucleo di persone del mondo della cultura internazionale di rispondere alla domanda “What is a Transit Message?”.
Tra i partecipanti: Enrico Ghezzi, Nadeem Karkabi, Vincenzo Latronico, Claudia Losi, Davide Luca, Flavia Mastrella, Danni Meyerson, Neve Mazzoleni, Nirith Nelson, Liliana Orbach, Antonio Rezza, Noam Segal, Gabriela Vainsencher, Chiara Vecchiarelli, Sarah Victoria Barberis, Noa Charuvi, Matteo Di Napoli, Ambra Ferrari, Doron Furma, Talia Hassid Furman, Gian Antonio Gilli, Jennifer Muñoz, Michele Napoli e Petra Aprile. David Nguyen, David Reimondo, Saverio Tonoli Adamo.
Il corpus di risposte è stato convogliato in un catalogo dedicato edito in un numero limitato di copie,  progettato graficamente da Studio TEMP.

Yonatan Rukhman

Yonatan Rukhman

Olga Vanoncini workshop Crossing the Blue Live

Olga Vanoncini workshop Crossing the Blue Live

Enrico Boccioletti

Enrico Boccioletti

Flavia Mastrella

Flavia Mastrella

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites