Palazzo Galeano, Lodi

Platea è l’omaggio alla città. Il nome dello spazio sottolinea l’importanza del pubblico, disposto in una grande ‘platea’, che poi è la città di Lodi, ma anche, citando Harald Szeemann, la ‘platea’ dell’umanità. E per me, il pubblico è il mio corpo.
Con queste parole Marcello Maloberti, artista lodigiano, commenta l’apertura – prevista mercoledì 9 giugno 2021 – dello spazio espositivo dell’associazione culturale Platea. Nata da un’idea di Claudia e Laura Ferrari, Carlo Orsini, Luca e Lorenzo Bucci e Gianluigi Corsi, l’associazione ha come obiettivo quello di sostenere i giovani artisti, mostrando, a fruizione gratuita e continua, le opere prodotte, allestite all’interno di una vetrina display. Platea, infatti, si inserisce nei varchi della portineria di Palazzo Galeano, permettendo a qualsiasi passante di sbirciare dall’esterno i lavori esposti. “Platea” è sì il pubblico, ma anche la modalità di display prediletta: come indicato nel Manifesto dell’associazione, le opere scelte ed esposte si caratterizzeranno per la capacità di catturare gli sguardi e il colpo d’occhio. 

Il progetto si basa su un format dialogico: i giovani artisti esporranno, in un ciclo in più episodi, i loro lavori, affiancati da un “maestro”, un artista noto ed esperto. Marcello Maloberti inaugura lo spazio con diverse iniziative, realizzate in collaborazione con la Galleria Raffaella Cortese: una grande installazione fotografica – Trionfo dell’Aurora -, una performance e un intervento di affissione di manifesti – Martellata – collocati in tutte le vetrine del centro urbano. Maloberti guiderà quattro giovani artisti – Vittoria Viale, Giulio Locatelli, Silvia Berry e Vittoria Mazzonis – negli appuntamenti che compongono il palinsesto d’esordio, coordinato da Francesca Grossi. Ogni artista presenterà un progetto inedito e site-specific per Platea e la sua vetrina, con l’intento di creare una relazione inattesa e imprevista con il pubblico di abitanti, esperti, curiosi e, in senso più ampio, con la città tutta. 

Inaugurazione Platea | Palazzo Galeano
Palazzo Galeano
Corso Umberto I, 50, 26900 Lodi
9 giugno 2021 

Marcello Maloberti – Trionfo dell’Aurora, 2018, Inkjet print, cm 200×120 Courtesy dell’artista, Platea Palazzo Galeano (Lodi), Galleria Raffaella Cortese (Milano)
PLATEA -work in progress