RIVIERA — Istituto Svizzero di Milano

Dal 14 al 19 marzo, RIVIERA accoglierà un progetto di The Art Markets, organizzazione nata nel 2009 per sondare la situazione dell’arte contemporanea in Europa...
14 Marzo 2016

  • RIVIERA - Istituto Svizzero di Milano Foto Delfino Sisto Legnani Studio
  • RIVIERA - Istituto Svizzero di Milano - Foto Ivan Grianti
  • RIVIERA - Istituto Svizzero di Milano - Foto Ivan Grianti
  • RIVIERA - Istituto Svizzero di Milano Foto Delfino Sisto Legnani Studio
  • RIVIERA - Istituto Svizzero di Milano - Foto Delfino Sisto Legnani Studio
  • RIVIERA - Istituto Svizzero di Milano - Foto Delfino Sisto Legnani Studio

Una struttura a gradini occupa il centro dello spazio espositivo dell’ Istituto Svizzero di Milano. Visibile dall’esterno grazie alle grandi vetrate che caratterizzano l’edificio, è un palcoscenico/platea con il quale interagire: c’è chi lo percorre, chi ci gira intorno e chi lo occupa a lungo sedendosi a leggere. La sua particolarità, infatti, è di essere pieno di libri: volumi della Sternberg Press e altre case editrici, che si pongono come ostacoli sparsi per la gradinata.

In merito a Sternberg Press, è una piccola casa editrice fondata a Berlino da Caroline Schneider nel 1999, Lukas & Sternberg, e costituisce, oggi, una piattaforma fondamentale per un’idea estesa della scrittura sull’arte e per il discorso critico in generale, pubblicando titoli di critica d’arte, teoria, fiction ma anche libri d’artista. Ogni libro è un oggetto che celebra la propria identità specifica: il design e le caratteristiche editoriali vengono plasmate intorno al volume per far sì che aderiscano perfettamente al suo contenuto. I libri sono tutti in vendita (anzi, in questo caso “in svendita”) e, insieme al pubblico, dal 3 al 5 marzo, sono stati i protagonisti dell’allestimento di Matilde Cassani, una gradinata che “si riempie e si svuota come una marea”.

Il progetto RIVIERA, a cura di Caterina Riva e Dallas (Francesco Valtolina, Kevin Pedron), occuperà lo spazio per quattro mesi e consisterà in un’orchestrazione di mostre, presentazioni e performance che si sovrapporranno all’attività di vendita dei libri. Una libreria fluida, curata in collaborazione con a+m bookstore (casa editrice specializzata in arte contemporanea, fondata nel 1993 a Milano da Amedeo Martegani) aperta alla trasformazione e allo scambio, i cui titoli verranno declinati di volta in volta a seconda della mostra in corso, includendo moda, design, grafica e arti visive. Un’occasione per fare dell’Istituto Svizzero di Milano uno spazio in cui scoprire e conoscere attraverso i libri e al dialogo sui libri ma anche e comunque uno spazio espositivo: la gradinata, infatti, si propone di accogliere un accumulo di elementi, a partire dalla sua configurazione parziale presentata in occasione del “prologo”, che ha ospitato una sessione musicale di Nicola Ratti e due video dell’artista Maria Taniguchi, Figure Study e I see, it feels (2015).

Dal 14 al 19 marzo, RIVIERA accoglierà un progetto di The Art Markets, organizzazione nata nel 2009 per sondare la situazione dell’arte contemporanea in Europa con recensioni e interviste e che oggi si occupa prevalentemente della promozione di libri d’artista. All’Istituto Svizzero TAM presenterà una mostra di cataloghi, magazine ed ephemera legati alla maison di moda Comme des Garçons e raccolti da collezionisti privati tra il 1980 e il 2000. La dimensione cartacea dell’archivio testimonia varie collaborazioni attivate dal marchio fondato di Rei Kawakubo, fondato nel 1969, tra le quali la rivista Six e cataloghi e poster realizzati con artisti come Cindy Sherman e Enzo Cucchi o fotografi come Bruce Weber e Peter Lindbergh.

Ho chiesto alla curatrice Caterina Riva il perché del titolo, che suggerisce atmosfere dolci e rimanda ai tempi lunghi dell’estate. “Abbiamo optato per un nome suggestivo”, ha risposto lei, “che creasse un altrove mentale e geografico ma che lasciasse immaginare una situazione in continuo cambiamento. Come una marea che porta e toglie oggetti, libri, persone dalla struttura.”

RIVIERA - Istituto Svizzero di Milano Foto Ivan Grianti

RIVIERA – Istituto Svizzero di Milano Foto Ivan Grianti

RIVIERA - Istituto Svizzero di Milano Foto Studio DSL

RIVIERA – Istituto Svizzero di Milano Foto Delfino Sisto Legnani Studio

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites