GAM Galleria Arte Moderna - Torino

GAM Galleria Arte Moderna – Torino

E’ stato diffuso il comunicato per la ricerca di un nuovo direttore con il compito di gestire sia la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea che il Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea. Città di Torino e Regione Piemonte, consapevoli del ruolo che i due musei hanno sviluppato nel sistema culturale e nel territorio, hanno valutato l’opportunità di definire un nuovo modello di gestione che preveda una politica culturale integrata e coordinata tra Castello di Rivoli e la GAM.

Facendo di necessità virtù,  il Castello di Rivoli è stato integrato all’interno della Fondazione Torino Musei. Con l’ambizione di fare “un nuovo grande progetto”, si dovrebbe costituire – con sforzi, lavoro, donazioni – uno dei principali poli di arte moderna e contemporanea a livello internazionale, in un territorio storicamente riconosciuto per la sua vocazione culturale.

Il nuovo Direttore dovrà definire la strategia di sviluppo artistico dei due musei, coordinandone la programmazione e le attività, tenendo conto delle identità che ne contraddistinguono la storia e le collezioni. Dovrà curare le due collezioni, definire il programma espositivo e culturale, gestire le relazioni istituzionali e i rapporti internazionali. La nomina avrà una durata di cinque anni.

La procedura sarà gestita da PRAXI S.p.A, le candidature dovranno pervenire (presso www.praxi.com) entro il 14 gennaio 2015.?Il bando e tutte le informazioni sono disponibili anche sui siti www.gamtorino.it, www.castellodirivoli.org e www.fondazionetorinomusei.it.

Qui il bando ? 

Ci si augura grande svolta anche a Roma. E’ stato pubblicato il  bando per trovare il dirigente che gestirà Macro,  Museo di Roma e Galleria Comunale d’Arte Moderna .

E’ on line, nella sezione “Albo pretorio” del sito internet di Roma Capitale, l’avviso pubblico finalizzato al conferimento dell’incarico di dirigente dell’Unità Organizzativa “Musei di arte moderna e contemporanea” nell’ambito della Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali, per il nuovo polo museale del moderno e contemporaneo che comprende, tra gli altri, i musei Macro, Museo di Roma e Galleria d’arte moderna.

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura entro e non oltre il 16 dicembre 2014. L’incarico, di durata triennale, è eventualmente rinnovabile fino al termine del mandato del Sindaco.

Il bando arriva dopo la riorganizzazione, approvata dalla Giunta Capitolina, che ha visto nascere una nuova struttura operativa che mette insieme l’arte moderna e contemporanea. Tre strutture museali di grande prestigio, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, la Galleria d’arte moderna e il Museo d’Arte Contemporanea – Macro sono diventati un unico polo museale che faranno riferimento a un unico dirigente della Sovrintendenza Capitolina.

Qui il bando POLO MUSEALE ? 

Castello di Rivoli

Castello di Rivoli

MACRO Roma

MACRO Roma