RAMO – Ritratto a mano, ex-Convento delle Clarisse, Caramanico Terme

Dal 20 al 28 agosto 2020, Ritratto a mano, giunto alla sua sesta edizione, permetterà ad una serie di artisti selezionati di riflettere sulla propria pratica e sulla genesi di un’opera, in un percorso personale e collettivo guidato dall’artista tutor Francesco Arena. Presso l’ex Convento delle Clarisse di Caramanico Terme (PE), gli artisti potranno riscoprire e riflettere sull’origine delle immagini e sulla loro valenza semiotica, partendo da quello che è lo studio, l’analisi e la ricerca, simbolicamente identificata con il ritratto. I progetti, che verranno presentati nel corso dell’ultima giornata di workshop, saranno il risultato di un percorso di indagine sperimentale che coniuga il linguaggio di ogni singolo artista, la sua identità, con l’origine e la significazione dell’opera stessa.

Il workshop, curato da Giuliana Benassi e organizzato da Angelo Bucciacchio e Giuseppe Pietroniro in collaborazione con l’Associazione ReTe2, è aperto a qualsiasi artista senza distinzione di età, sesso o nazionalità.

RAMO – Ritratto a mano, ex-Convento delle Clarisse, Caramanico Terme

Oggi più che mai la residenza subisce e risente di quelli che sono i cambiamenti globali e sociali, legati in particolare al distanziamento. Prossimità e distanza diventano centrali anche nella creazione di un’opera, ne definiscono i limiti e i confini: la misura diviene essenziale e parte integrante di un processo creativo che è personale e libero ma al contempo corale e guidato. Il progetto diviene lo specchio di ciò che l’artista è, riflettendone l’identità anche a livello mediale: il workshop prevede infatti l’utilizzo di vari media, tra cui il disegno, la pittura, la fotografia e la performance.

Gli artisti che desiderano partecipare al workshop potranno inoltrare la propria candidatura all’indirizzo ritratto.a.mano@gmail.com (entro venerdì 7 agosto 2020). Una commissione composta da artista-tutor, curatore e organizzatori selezionerà i 12 artisti partecipanti, i cui nomi verranno comunicati entro il 10 agosto 2020.

RAMO. Ritratto a mano 6.0 | Workshop/residenza artista-tutor Francesco Arena
ex Convento delle Clarisse di Caramanico Terme

Caramanico Terme, Pescara

20-28 agosto 2020

RAMO – Ritratto a mano, ex-Convento delle Clarisse, Caramanico Terme
Ritratto Francesco Arena -foto Deniz Guzel