ATP DIARY

Prisoners of Yourself / Rosemarie Trockel

Continua alle Case d’Arte, la serie di mostre dedicate ai lavori murali. Per l’apertura corale in occasione di START, Pasquale Leccese ha invitato Rosemarie Trockel a proporre un intervento per la lunga e non drittissima parete della galleria. L’artista tedesca propone...

Continua alle Case d’Arte, la serie di mostre dedicate ai lavori murali. Per l’apertura corale in occasione di START, Pasquale Leccese ha invitato Rosemarie Trockel a proporre un intervento per la lunga e non drittissima parete della galleria. L’artista tedesca propone il lavoro ‘Prisoners of Yourself’: una lungo intreccio di maglie di lana di colore azzurro. L’opera site-specific consiste in una serigrafia stampata direttamente sul muro, alta 140 cm e lunga 14 metri.  Questo intervento si ricollega a quelli che lei chiama  le “knitting pictures” divenuti negli anni ’80 il suo marchio di fabbrica: quadri a maglia che l’artista ha creato come risposta alla percezione del mondo dell’arte dominato dai maschi.. dunque un sistema non solo maschile ma anche maschilista.  Ripresentare questa lunga maglia ‘mediata’ – non c’è una mano femminile che l’ha tessuta, bensì c’è un matrice serigrafica che, all’infinito, lo può riprodurre – la Trockel ci vuole ancora una volta ricordare quanto – passata non solo tanta acqua sotto i ponti, ma anche secoli e secoli di ingiustizie – siamo ancora qui (mi rivolgo alle donne, chiaro), a subire spesso non tanto celate ingiustizie di sorta. 

Per gentile concessione, trovo divertente mostrarvi alcuni scatti che mi ha mandato la gallerie, che mostrano  3 uomini al lavoro per eseguire la lunga ‘pittura’ murale. Il muro di 14 metri, non essendo diritto, ha creato non pochi problemi. Molte stampe sono state ritoccate e completate con piccoli pennelli e tanta pazienza.  Completano la mostra due sedute del primo industrial designer svizzero Willy Guhl, e un poster in edizione limitata realizzato in serigrafia dall’artista e dallo stampatore Rinaldo Rossi (amico grafico genovese di Alighiero Boetti).  

CAMONI_ATP-DIARY_250x500