MIDeC - Laveno Mombello

MIDeC – Laveno Mombello

E’ stato reso noto da poche settimane il Premio-MIDeC per il Design Ceramico – nuovo design per valorizzare una tradizione.
Promosso dal MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello, il Premio – diretto da Lorenza Boisi e a cura di Fabio Carnaghi – ha l’obbiettivo di promuovere la progettazione e realizzazione di un oggetto di design ceramico riferito all’uso quotidiano o al complemento d’arredo.
Il progetto candidato al premio dovrà valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive della ceramica, prestata alla produzione seriale.
Iscrizioni entro il 15 giugno 2019

È permesso l’abbinamento e/o integrazione di più materiali per l’esecuzione dell’oggetto, pur mantenendo la priorità ceramistica nella sua costruzione complessiva.
Per la valutazione saranno presi in considerazione la coerenza tematica, la comprensione delle caratteristiche intrinseche del materiale e la valore di ricerca progettuale.

Il concorso propone la valorizzazione del patrimonio museale di MIDeC, della vicenda storica di produzione ceramica lavenese e suo lascito culturale, privilegiando un prodotto di design ceramico contemporaneo, senza limitazioni nell’uso dei materiali e delle tecniche di produzione ceramistica di antica e moderna concezione (porcellana, terraglia, maiolica, gres, terracotta, etc).

Il concorso è suddiviso in due sezioni: PRO YOUNG
PRO: destinato a designer, architetti, singoli o in gruppo, nonché diplomati o laureati operanti nel settore del design e della progettazione.
YOUNG: destinato a studenti singoli o in gruppo, senza limiti anagrafici, regolarmente iscritti a percorsi formativi di Design, Facoltà di Architettura o Design, Accademia di Belle Arti, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), dottorato, master e corsi equipollenti di filiera.

I premi per la sezione PRO:
– al vincitore: mostra monografica presso MIDeC
– Menzione per 2 selezionati: focus bi-personale presso MIDeC

L’Oggetto (o famiglia di oggetti), premiati dovranno essere fisicamente disponibili per le mostre nelle date stabilite dalla direzione e comunicate ai vincitori e menzionati – imballaggio, trasporto in/out, montaggio ed assicurazione saranno a carico e discrezione dei vincitori e menzionati. Così per eventuali altri materiali destinati alla mostra monografica del vincitore ed al focus bi-personale dedicato ai menzionati

Per la sezione YOUNG
– al vincitore: un riconoscimento del PREMIO-MIDeC

midec-scheda-tecnica
midec-modulo-iscrizione m
- Midec-bando

La premiazione avrà luogo presso MIDeC nel mese di Ottobre 2019

Per ulteriori approfondimenti  www.premiomidec.it

 MIDeC, Laveno Mombello 2018

Caducità, a cura di Irene Biolchini  – MIDeC, Laveno Mombello 2018 

Espresso and Cappuccino Cup, VII edizione, a cura di Rolando Giovannini

Espresso and Cappuccino Cup, VII edizione, a cura di Rolando Giovannini

 

Stampa