Pomilio Blumm Prize, Sky Arte HD

Pomilio Blumm Prize, Sky Arte HD

Lunedì 2 maggio, alle ore 20.45, su SKY ARTE HD andrà in onda la prima puntata di un nuovo programma televisivo dedicato all’arte contemporanea: Pomilio Blumm Prize.

Sarà articolato in quattro puntate: nelle prime tre, due artisti, scelti dai due curatori chiamati a partecipare al progetto, verranno seguiti nell’ideazione, progettazione, creazione ed esibizione di un’opera d’arte nata da un concept dato dalla giuria del premio ai curatori. Alla fine di questi primi tre incontri verrà selezionata un’opera, che, insieme alle altre due scelte negli altri giorni, verrà esibita in una mostra che sarà l’oggetto della quarta ed ultima puntata. In quest’occasione la giuria selezionerà l’opera vincitrice del Pomilio Blumm Prize, al cui artista andrà un premio in denaro del valore di 10.000 euro.

Gli artisti che sono stati chiamati a collaborare sono: Fatma Bucak, Aldo Gianotti, Delio Jasse, Andrea Nacciarriti, Elena Nemkova e Thomas Teurlai. Mentre i due curatori scelti sono Lorenzo Balbi e Fabiola Naldi e i tre membri della giuria l’artista Michelangelo Pistoletto, la giornalista Alessandra Mammì e il direttore del Mart di Trento e Rovereto Gianfranco Maraniello.

Il programma nasce dalla volontà di raccontare l’arte al grande pubblico; di mettere a disposizione le fasi di realizzazione dell’opera (dall’idea alla fase finale) a chi mai ha potuto conoscerle; di spiegare come e per quali ragioni viene scelto un artista rispetto ad un altro e un’opera invece che una diversa; di raccontare il giudizio di valore fornito da una giuria e motivarne i presupposti. Ma anche di sondare una nuova frontiera dell’arte, capace di coniugare contest artistico e produzione televisiva, incrociando linguaggi diversi o, meglio, “interpretando il mezzo televisivo come metalinguaggio per far entrare il circolo dell’arte in esso” (G. Maraniello). O, ancora, come suggerisce Pistoletto, questo programma può spiegare che “l’arte deve entrare in contatto con la società” e mostrare “come si coniuga il fenomeno della televisione con l’arte stessa”.

Artisti – Curatori – SKY ARTE_Pomilio Blumm Prize

Programmazione:

Lunedì 2 maggio 2016, h. 20.15: Elena Nemkova vs Thomas Teurlai. Tema: L’uomo e il suo rapporto con la scienza.

Lunedì 9 maggio 2016, h. 20.15: Fatma Bucak vs Delio Jesse. Tema: L’identità.

Lunedì 16 maggio 2016, h. 20.15: Aldo Giannotti vs Andrea Nacciarriti. Tema: Il rapporto fra arte e spazio pubblivo.

Lunedì 23 maggio 2016, h. 20.15: fase finale e proclamazione del vincitore.

Pomilio Blumm Prize, Sky Arte HD

Pomilio Blumm Prize, Sky Arte HD

Pomilio Blumm Prize, Sky Arte HD

Pomilio Blumm Prize, Sky Arte HD