PIAZZA+, PROGETTO ARTISTICO DI RIGENERAZIONE URBANA , Piazzetta Gasparotto, Padova

PIAZZA+, PROGETTO ARTISTICO DI RIGENERAZIONE URBANA , Piazzetta Gasparotto, Padova

A Padova si stanno cercando gruppi d’artisti composti da 3-5 soggetti che siano disposti ad iniziare un lavoro di cinque mesi (a partire da fine ottobre / inizio novembre 2016), volto a produrre progetti dedicati a Piazza Gasparotto, una zona di degrado interna alla città, ma ben collegata alle zone circostanti, quasi fosse una periferia interna. Il progetto che cerca di coinvolgere i diversi artisti prende il nome di PIAZZA+, nell’intenzione di portarli a scoprire le peculiarità e le dinamiche della zona e della città, per capire come esorcizzare le difficoltà ed eliminare i punti deboli.

PIAZZA+ si propone dunque di valorizzare Piazza Gasparotto attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, affinché diventino “staminali urbane” in grado di rigenerare i tessuti sociali intaccati dal degrado e di dare voce a nuove modalità di pensare e osservare la città (da CS).

Piazza Gasparotto è un’area ad alta differenziazione sociale, in cui vive un’alta percentuale di popolazione over 65, migranti ed altre tipologie di persone lasciate ai margini, che hanno visto peggiorare lo stato di questa zona in particolare con la crisi economica degli ultimi anni e con la cessione di molte attività commerciali della zona. La conseguenza diretta è stata la nascita di problemi di comunicazione e convivenza. Per questo motivo da anni si vogliono promuovere attività che favoriscano e creino luoghi d’incontro e di conoscenza reciproca. Sono nate la cooperativa EST, con l’obiettivo di dare inizio ad un processo di rigenerazione urbana, il coworking CO+, il progetto The Next Stop, il circolo culturale HUB – culture, food and sport, il Gasparotto Street Festival.

Si ricercano gruppi d’artisti già formati o che si impegnano a crearsi appositamente per questo progetto. Una volta chiuso il bando, verranno scelti tre collettivi che avranno a disposizione uno spazio di lavoro da fine ottobre / inizio novembre a metà marzo. I partecipanti sono invitati a confrontarsi e a pensare e realizzare progetti artistici (uno per gruppo) capaci di innescarsi sulla piazza, valorizzandone potenzialità e specificità, grazie ad un budget di produzione e a favorire strategie di relazione e comunicazione con la cittadinanza locale e le realtà già presenti nel quartiere. La condivisione di idee, progetti, materiali ed esperienze è il primo passo per fare proprio questo percorso.

Per partecipare al bando scaricare la scheda d’iscrizione qui e inviarla a info@piazzapiu.it.

Quando? Entro e non oltre il 12 settembre 2016

Cosa inviare? Una lettera con la motivazione del gruppo; il portfolio di ogni componente (con statement artistico e CV) o del gruppo stesso; bozza di un’idea di progetto e link o file di altri materiali o documenti.

Per saperne di più > PIAZZA+

PIAZZA+, PROGETTO ARTISTICO DI RIGENERAZIONE URBANA , Piazzetta Gasparotto, Padova

PIAZZA+, PROGETTO ARTISTICO DI RIGENERAZIONE URBANA , Piazzetta Gasparotto, Padova