Attraversamenti / Open Studio Maelle Cornut

Attraversamenti / Open Studio Maelle Cornut

The Blank Residency presenta HIGHLIGHTS, un progetto di residenza d’artista, realizzato in partnership con FARE, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. The Blank, associazione culturale bergamasca attiva anche su questo fronte dal 2011, ogni anno propone programmi volti allo sviluppo e alla ricerca di idee nuove: anche quest’anno, grazie al progetto HIGHLIGHTS, gli artisti selezionati potranno usufruire di ospitalità e alloggio presso la residenza di via Quarenghi 50 a Bergamo e saranno beneficiari di un rimborso spese di viaggio e di un contributo pari a 500 euro. Il programma prevede due distinti periodi di residenza: dal 15 settembre al 15 ottobre 2018 e dal 15 gennaio al 15 febbraio 2019, con scadenza per l’iscrizione rispettivamente il 4 luglio e il 30 settembre 2018. Per ciascun periodo saranno selezionati un massimo di due artisti under35 residenti in Italia, che lavorino nelle arti visive, fotografia, video, media art, performance.

Il momento della residenza è pensato come opportunità per lo sviluppo di progetti inediti da parte degli artisti, in rapporto a uno spazio e un contesto nuovi, sui quali innestare liberamente un vissuto personale. Proprio il dialogo e il confronto saranno alla base di HIGHLIGHTS, che comprenderà, nel corso del suo svolgimento, visite in studi d’artista e presso le principali istituzioni cittadine, oltre che collaborazioni con associazioni e operatori di settore del territorio. Il progetto fornisce inoltre agli artisti la possibilità di interagire con il pubblico attraverso open studio, laboratori e incontri di presentazione del proprio lavoro.

Tutti i dettagli si trovano sul sito dell’associazione: www.theblank.it; per informazioni e iscrizioni: info@theblankresidency.it. Per scaricare moduli e regolamento: [MODULO D’ISCRIZIONE] e [REGOLAMENTO].

Project Proposal V / Libro d'artista Irene Fenara

Project Proposal V / Libro d’artista Irene Fenara