IMG_7823_web

Fin dagli albori, arte e natura hanno condiviso un legame molto stretto fatto di rappresentazioni veritiere, simboliche, evocative ed interventi più o meno effimeri destinati ad influenzare la percezione del paesaggio. È proprio su quest’ultimo aspetto che Etifor, spin-off dell’Università di Padova, vuole puntare la sua attenzione con l’Open Call Bosco Nordio – ArteNatura. L’azienda ha l’obiettivo di supportare progetti che gestiscono in modo responsabile le risorse naturali sfruttando soluzioni innovative, di investire in aree naturali e piccole-medie imprese e di valorizzare il patrimonio storico-naturalistico di siti locali.

Avvalendosi della collaborazione di Veneto Agricoltura, il progetto Bosco Nordio – ArteNatura vuole promuovere la Riserva Integrale Naturale Bosco Nordio a Sant’Anna di Chioggia (VE) attraverso un percorso di Land Art per valorizzare le bellezze di questo territorio, che sorge in una delle più antiche aree boschive della laguna veneta e considerato una sorta di macchina del tempo in grado di far riscoprire come il Bosco doveva apparire nell’antichità.

La Call resterà aperta fino al 22 marzo ed è rivolta a studenti e artisti italiani ed internazionali che si occupano di Land Art o che sono interessati ad approfondire il rapporto tra arte e natura. Il progetto si sviluppa a partire da tre macro aree che dovranno essere reinterpretate dalle opere dei partecipanti: un bosco vivo e diverso, incentrato sulla vita della Riserva; ambienti preziosi, che guarda alla ricchezza del bosco naturale; infine laboratorio verde, per valorizzare il bosco non solo da un punto di vista naturale ma anche come esperienza di benessere per la salute psico-fisica. I primi otto classificati dell’Open Call riceveranno inoltre un premio in denaro con cui avranno la possibilità di realizzare le proposte presentate e dar vita al percorso di Land Art all’interno della Riserva.

Open Call Bosco Nordio – ArteNatura
La Call è aperta fino alle 17.00 del 22 marzo 2019
Informazioni e dettagli sul sito di Etifor

IMG_7882_web IMG_7840_web