Campus NABA,   Milano

Campus NABA, Milano

Con un titolo che sembra un epico film western, la NABA di Milano cerca – e sicuramente ci riesce – ad attirare la nostra attenzione sul un concorso che vi consigliamo vivamente di fare: “Nuove Frontiere”. La Nuova Accademia di Belle Arti lancia il bando insieme a Exibart e premia i due migliori progetti con una borsa di studio per il Corso Avanzato in Contemporary Art Markets organizzato in collaborazione con OpenCare, MiArt UniCredit, in partenza il prossimo febbraio 2016.

Per poter partecipare al concorso si deve applicare l’ingegno per dare come frutto un elaborato, nella forma di una mappa, che interpreti il mercato dell’arte contemporanea. I racconti visivi devono illustrare le relazioni tra i diversi protagonisti, mettendo a fuoco le spesso complesse relazioni che intercorrono tra la produzione artistica e i vari canali, siano quelli commerciali, istituzionali o strettamente legati alla critica d’arte.  Poliedrica la commissione giudicante: Marco Scotini (curatore, direttore del dipartimento Arti Visive, NABA), la giornalista e saggista Adriana Polveroni, la responsabile Art Consulting di Open Care, Antonella Crippa e Flavio Del Monte, l’Institutional Relations Manager della Galleria Massimo De Carlo di Milano.

A chi si rivolge questo concorso? L’invito a partecipare è indirizzato a neolaureati e a giovani professionisti che desiderino intraprendere un percorso di specializzazione e aggiornamento per comprendere a fondo i sistemi economici e culturali che oggi definiscono i mercati dell’arte contemporanea.

Promemoria da programmare sul vostro cellulare: 10 gennaio 2016, data da rispettare rigorosamente per l’invio degli elaborati. Bisognerà aspettare il 14 gennaio per avere l’esito dei risultati al concorso. Per i dettagli del bando, i materiali da inviare (formati e modalità), motivazioni, curriculum ecc. potete trovarli a questo link   Art markets Competition – 2016

In concreto, il concorso prevede due borse di studio che consistono nella possibilità di avere il 50% di sconto sulla retta di frequenza al Corso Avanzato in Contemporary Art Market, che partirà dal 12 febbraio 2016 e le cui lezioni si svolgeranno fino a maggio 2016. In breve, il corso spazio dai temi più ‘caldi’ del sistema dell’arte contemporanea: i risultati d’asta record, le fiere e le grandi manifestazioni internazionali, indagini sul mercato dell’arte (la sua struttura complessa e poliedrica), il collezionismo (sempre più eterogeneo e diffuso); investire in arte contemporanea (pro e contro), le tecniche e le strategie di valorizzazione da parte di galleristi e artisti ecc. Gli incontri si articolano intorno a cinque moduli tematici: Art Market, Art Law, Collecting Art, Dealing Art e Art Service.

Il programma offre la possibilità di sviluppare competenze specifiche, utili sia a chi intenda avviare un’attività come gallerista o art advisor,  sia a chi desideri lavorare in case d’asta, collezioni corporate, fondazioni private.

Cito alcuni tra i docenti selezionati per il Corso avanzato: Denis Curti, Direttore artistico Casa dei Tre Oci, Venezia; Vincenzo De Bellis, Co-direttore Peep-Hole Milano, Direttore Artistico miart; Flavio Del Monte, Institutional Relations Manager, Galleria Massimo De Carlo; Raphaelle Blanga, Director, Contemporary Art, Sotheby’s; Walter Guadagnini, Presidente Commissione Scientifica UniCredit & l’Arte; Giorgio Verzotti, Co-direttore Artistico Artefiera Bologna; Astrid Welter, Project Director Fondazione Prada molti altri.

Per ulteriori dettagli sul Corso Avanzato in Contemporary Art Market Link >

Studenti Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali,   We have a business proposal of…2012,    presso la Galleria Raucci/Santamaria,   Napoli

Studenti Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali, We have a business proposal of…2012, presso la Galleria Raucci/Santamaria, Napoli