Maria Morganti - Nel buco - les cerises

E’ inevitabile parlare di colore senza pensare all’arte e viceversa. Il mondo – senza contorni –è fatto di masse e volumi colorati che, percepiti, veicolano sensazioni, stati d’animo – non esagero – poesia. L’artista Maria Morganti è stata invitata a collaborare con les cerises – la collana di libri senza parole, a tiratura limitata, realizzati da artisti, designer e architetti – per realizzare “Nel buco”, un libro che utilizza il lessico dei colori per comunicare la natura di un luogo, la sua identità.

“L’artista ha usato il pigmento puro, con il quale ha riempito un buco di un pavimento. Ogni volta che si aggiunge un colore, la nostra percezione di quello spazio cambia. È una sorta di scavo archeologico, un’operazione lenta che gesto dopo gesto ci aiuta a comprendere meglio la natura di un luogo. Così, pagina dopo pagina, questo piccolo libro ci fa scoprire il colore, la sua forza, il suo potere di trasformare le cose attorno a noi, ma anche l’importanza di soffermarsi su un dettaglio, perché anche un particolare può contenere un mondo.”

Realizzato in tiratura limitata – 500 esemplari – Nel buco rispetta, come gli altri libri prodotti da les cerises – libri senza parole, a tiratura limitata realizzati da artisti (e non solo) invitati per le prima volta a confrontarsi con la realizzazione di un libro d’artista per bambini. Anziché utilizzare l’alfabeto (che mi piace pensare come codice ‘adulto) l’artista delega al colore le potenzialità e il mistero di comunicare sensazioni e ‘l’anima’ della spazio.

Maria Morganti_Nel buco - les cerises

In occasione della pubblicazione del nuovo libro l’artista, in conversazione con il team del Dipartimento Educazione del Palazzo delle Esposizioni e con Francesca Campli, responsabile delle attività educative di les cerises, parlerà al pubblico del nuovo libro e del suo lavoro, ma lo farà in maniera insolita: cioè coinvolgendo direttamente i bambini, ai quali racconterà come è nato, la sua arte e soprattutto il suo modo di operare. L’incontro è gratuito ed è aperto ad adulti e bambini fino a esaurimento posti.

A seguire, negli spazi dell’Atelier del Dipartimento Educazione, sarà organizzato un laboratorio pratico, durante il quale i bambini partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi ai colori e all’arte di Maria, di sperimentare liberamente con l’artista e di sporcarsi le mani (prenotazione obbligatoria: scaffaledarte@palaexpo.it )

Strato su strato. Un viaggio nel colore con Maria Morganti
Presentazione del nuovo libro edito da les cerises con laboratorio per bambini dal 5 anni in su
5 giugno ore 17.30
Bookshop di Palazzo delle Esposizioni Via Milano 13, Roma

in conversazione —
Maria Morganti, artista
Il team del Dipartimento Educazione di Palazzo delle Esposizioni
modera Francesca Campli, responsabile delle attiviteducative di les cerises

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Laboratorio pratico presso l’Atelier del Dipartimenti Educativo (max 25 partecipanti) Prenotazione obbligatoria scrivendo a scaffaledarte@palaexpo.it
les cerises 

Intervista con Angelika Burtscher, Agnese e Cecilia Canziani e Daniele Lupo, sono gli ideatori del progetto editoriale

Maria Morganti_Nel buco - les cerisesIMG_7778