Apuliart Contemporary è un progetto curatoriale ed editoriale digitale nato nel 2017 per connettere spazi indipendenti e creativi in Puglia. Insieme a takecare, progetto che indaga la scrittura nelle arti contemporanee, è nato ~salgemma~. Esercizio di scrittura digitale, si pone come obiettivo quello di costruire una bibliografia ginnica e di favorire l’incontro tra spazi, fondazioni, gallerie e musei in Puglia. Per incrementare questa connessione, ~salgemma~ si arricchisce di una mappa digitale, disegnata e progettata da OPS studio, che permette di esplorare e conoscere le realtà aderenti e dislocate in tutta la regione. Accanto alla mappa, ~salgemma~ propone un’agenda in cui gli spazi aderenti – tra cui Giardino project, Flee project, Spazio Su, Studio Atelier Lamia Santolina, Vettor, Ramdom, Studioconcreto, Post Disaster Rooftops – contribuiscono attraverso la pubblicazione di contenuti editoriali inediti. 

Bibliografia ginnica significa proprio questo: raccontare in prima persona quelle che sono le realtà attive nel territorio ma al contempo tentativo di ricostruzione di una pratica di vicinanza e prossimità, al fine di rafforzare la consapevolezza del valore delle ricerche e del lavoro culturale e l’eterogeneità dei progetti e delle connessioni possibili. Cliccando sui punti bianchi nella mappa a forma di gemma, si visualizzano i diversi spazi, corredati da informazioni di servizio e approfonditi attraverso i contenuti pubblicati appositamente per la piattaforma. La sperimentazione visiva è l’elemento che contraddistingue i post dell’agenda. C’è chi sceglie di pubblicare solamente dei link a video di YouTube, chi racconta il progetto con foto e testi critici, chi invece opta per una commistione tra documenti d’archivio, video, foto d’epoca. ~salgemma~ non si risolve semplicemente nella mappa o nell’agenda, ma è anche opera: non è solo una connessione di iniziative e spazi ma è una vera e propria piattaforma di sperimentazione digitale per le arti visive. 

Alcune delle realtà mappate: NICO, Vettor, Futuro Arcaico, Microba, Muratcentoventidue Artecontemporanea, Exchiesetta, ManifattureKnos, SpazioSu, SpazioA casa-studio di Alessia Rollo, Flee-project, Studioconcreto, Progetto, Kunstschau, PIA Studio, Ramdom, CollettivoFAC, Fondazione Lac o Le Mon, Giardino project, Fora de Camp, Post Disaster, CRAC puglia, Lamia Santolina, Canti Magnetici. 

Post Disaster Rooftops_EP02_A New Abnormal_Taranto 2019_Salgemma mappa_2021
NICO, Bari – exhibition view_Fabio Santacroce_Policy Of The Sun 2020 – Salgemma mappa – 2021
Fondazione Lac o Le Mon_San Cesario – Lecce, Salgemma mappa 2021
Studioconcreto, Lecce – installation view_I-WE-YES – Claire Fontaine_ph Alice Caracciolo_ – Salgemma mappa 2021