Jacopo Miliani, foto Di Lenarda
Michelangelo Consani, foto Vanni
  Flavio De Marco, foto PUNK
 Mario Dellavedova, foto Di Lenarda
 Michele Guido, foto Asmar
  Maurizio NMicheleannucci, foto Di Lenarda
 Nero, foto Di Lenarda
Davide Rivalta, foto Di Lenarda
 Paolo Parisi, foto Di Lenarda
 Eugenia Vanni, foto dell’artista
Enrico Vezzi foto Calugi
***
Madeinfilandia: è il titolo della rivista (non patinata) che Made in Filandia ha presentato durante l’edizione 2011 della microresidenza per artisti.
25 artisti tra giovani e meno hanno partecipato in maniera più o meno intensa a questo progetto ideato da me ed Elena El Asmar, Claudio Maccari, Loris Cecchini e molti altri collaboratori. Nato appena un anno fa, il progetto ha già visto passare più di cinquanta artisti tutti coinvolti nelle residenze e nelle piccole iniziative di autofinanziamento.
L’edizione di quest’anno, iniziata con una festa per la conclusidelle residenze, si è protratta per due giorni di inaugurazione e poi per una settimana di visite private.
Un omaggio a Dennis Oppenheim e in particolare all’opera Whirpool, eye of the storm 1973, contribuito a rendere spettacolare la giornata di domenica con le acrobazie del pilota Filippo Roncucci che, sotto un cielo tempestoso, ha eseguito una partitura per aeroplano e fumi riproducendo la famosa spirale. Di seguito per tutto il pomeriggio si sono susseguite performance teatrali e rading di Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi, Fosca, Francesco di Tillo, Pietro Gaglianò e Gaetano Cunsolo.Madeinfilandia si contraddistingue per la sua autonomia da forme di condizionamento economico e culturale e persegue l’autonomia dell’arte e degli artisti dalle forme opportunistiche e di sistema.
Per comprendere meglio di cosa si parla si dovrebbe stare con gli artisti al lavoro nelle settimane precedenti all’inaugurazione, i legami e le collaborazioni costruite nel clima di Filandia sono all’insegna della qualità e del piacere, e formano una reale consistenza quotidiana che rende questo progetto unico.

Questi sono gli artisti ospitati nel 2011: Pierluigi Calignano, Antonio Catelani, Michelangelo Consani, Cinzia Cozzi, Michele Dantini, Mario Dellavedova e Irene Fuga, Flavio De Marco, Paola di Bello, Nathalie Du Pasquier, Orietta Fineo, Michele Guido, Hanako Kumazawa, Loredana Longo, Jacopo Miliani, Maurizio Nannucci, Nero, Cristiana Palandri, Paolo Parisi, Vera Pravda, Marco Raparelli, Davide Rivalta, Serse, Gianluca Sgherri, Eugenia Vanni, Enrico Vezzi
mentre questi erano gli artisti che sono stati ospitati nel 2010: Luca Bertolo, Chiara Camoni, Pietro Capogrosso, Francesco Carone, Loris Cecchini, Marco Cianciotta, Vittorio Corsini, Mario Consiglio, Daniela De Lorenzo, Elena El Asmar, Paolo Fabiani, Federico Fusi, Bernardo Giorgi, Chritiane Löhr, Claudio Maccari, Andrea Marescalchi, Amedeo Martegani, Andrea Montagnani, Giovanni Ozzola, Pierpaolo Pagano, Luca Pancrazzi, Steve Piccolo e Gak Sato, Luca Pozzi, Francesco Pucci, Giacomo Ricci, Pedro Rizmartedì, ottobre 25, 2011A Porta, Tayou Vlietstra.


Luca Pancrazzi
*
Made In Filandia / 7-9 ottobre 2011
Loc. Filanda
Pieve a Presciano 
Pergine Valdarno (Arezzo)