September is coming: LUIGI GHIRRI ED EVA & FRANCO MATTES a Fondazione Modena Arti Visive

Al rientro dalla vacanze estive, una serie di mostre da non perdere per un autunno all’insegna dell’arte contemporanea.
18 Agosto 2022
Luigi Ghirri, Capri, 1981. Comune di Modena, Collezione Galleria Civica – FMAV Fondazione Modena Arti Visive © Eredi Luigi Ghirri

Il programma autunnale di FMAV – Fondazione Modena Arti Visive inaugura il 16 settembre 2022 con due grandi mostre negli spazi di Palazzo Santa Margherita, in occasione del festival di filosofia sulla Giustizia. Fotografia e net art al centro delle esposizioni dedicate rispettivamente a Luigi Ghirri e alla coppia di artisti italiani di base a New York Eva & Franco Mattes

Modena è la casa di Luigi Ghirri: qui trascorre gran parte della sua vita, da adolescente fino alla scomparsa avvenuta nel 1992. La mostra Luigi Ghirri e Modena. Un viaggio a ritroso, a cura di Daniele De Luigi ed allestita fino al 20 novembre 2022, si inserisce in un palinsesto di eventi più ampio – dal titolo Vedere Oltre – che celebra l’artista nel trentennale della scomparsa. Fondamentale è il rapporto che intercorre tra Ghirri e la città: la mostra si compone di oltre sessanta fotografie, parte della collezione della Galleria Civica e della Fondazione Modena. La sua formazione artistica e culturale affonda quindi le radici nel territorio modenese, risentendo anche delle influenze provenienti da città come Parma e Reggio Emilia. Tuttavia il percorso espositivo non segue una cronologia lineare ma è volutamente a ritroso, come suggerisce il titolo: il punto di partenza sono infatti le serie di fotografie degli anni Ottanta – in particolare Versailles e Il profilo delle nuvole – che hanno consacrato Ghirri come fotografo d’eccellenza e rivoluzionario, in grado di sovvertire le modalità tradizionali di rappresentazione del paesaggio. Si prosegue il viaggio indietro nel tempo con l’esposizione di alcune vintage print degli esordi, databili tra il 1970 e il 1973. 

Modena torna poi ad essere protagonista in una serie di fotografie del centro storico, affiancate dagli scatti sulle architetture di Paolo Portoghesi e Aldo Rossi. Il rapporto con la città è ulteriormente approfondito attraverso un nucleo di volumi, fotografie e materiale d’archivio che testimonia non solo il processo creativo di Ghirri ma anche la sua relazione con artisti concettuali modenesi – Franco Guerzoni o Giuliano Della Casa, per citarne alcuni – con l’editoria e le istituzioni locali, si pensi ad esempio alla sua intensa attività curatoriale in collaborazione con Oscar Goldoni.  

Il secondo progetto espositivo vede protagonista una coppia di artisti italiani, pionieri della net art, Eva & Franco Mattes. A cura di Nadir Samman, la mostra Eva & Franco Mattes. Most to Least Viewed – allestita a Palazzo Santa Margherita fino al 26 febbraio 2023 – è la prima personale italiana dedicata al duo che esplora, attraverso video, installazioni e siti internet, le contraddizioni e i paradossi di una società iperconessa, in particolare sul piano etico e politico. Per l’esposizione sono stati scelti dei lavori che si interrogano sui dati, il potere e l’identità: la selezione delle opere è però affidata ad un algoritmo, in una sequenza dal più al meno visto. “Lo spazio online è più aziendale, controllato e noioso di quanto non lo sia mai stato, afferma Nadir Samman, curatore della mostra. Un tempo selvaggio, è ora addomesticato, almeno all’interno dei recinti dei social media che oggi contengono la maggioranza degli utenti di Internet. Dagli anni ’90, quando erano conosciuti solo con il loro indirizzo Internet 01001011110101101.org, Eva & Franco Mattes hanno tenuto d’occhio Internet e il suo impatto IRL (nella vita reale), creando un corpus provocatorio di lavori che spazia dai giochi online alla scultura”. Una mostra in cui nulla è come sembra, in cui tutto è tensione, paradosso, immaginazione e critica. 

FMAV – Fondazione Modena Arti Visive
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, Modena

PROGRAMMA

Luigi Ghirri e Modena. Un viaggio a ritroso
a cura di Daniele De Luigi
Dal 16 settembre al 20 novembre 2022

Eva & Franco Mattes. Most to Least Viewed
A cura di Nadir Samman
Dal 16 settembre 2022 al 26 febbraio 2023

Eva & Franco Mattes, The Bots, 2020. Foto di Melania Dalle Grave e Piercarlo Quecchia per DSL Studio
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites