Mara Oscar Cassiani,   AIRMAX

Mara Oscar Cassiani, AIRMAX

Marta Barbieri, Riccardo Bonini, Paola Bonino e Michele Cristella, i quattro giovani curatori che hanno ereditato e raccolto nel 2015 Placentia Arte, la storica galleria piacentina di Lino Baldini, quest’anno si lanciano in una nuova e intraprendente impresa, quella di portare la performance in un contesto nuovo e “vergine”. All’interno degli spazi dell’ex sede degli uffici Enel, in via Santa Franca 36 a Piacenza, dal 23 al 25 settembre 2015 si svolgerà LIVENEL, un percorso di ricerca e proposta delle performance di più artisti di diverse età, per sondare ancora il campo dell’arte dal vivo e per presentare lavori site specific agli addetti ai lavori e al pubblico in generale. Appunto per quest’ultimo (ma non solo), è stato organizzato un workshop a cura di Martin Romeo (artista multimediale e direttore di Toolkit Festival) per guidare la realizzazione di un progetto basato su elementi multimediali e un’approfondimento teorico tenuto da Jennifer Malvezzi (Università degli Studi di Parma).

Il tutto è organizzato in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Comune di Piacenza.

Elenco degli artisti: Davide Allieri, Marco Belfiore, Bellagio Bellagio, Arianna Carossa, Mara Oscar Cassiani, Roberto Fassone, Gli Impresari con Guido Modanese, Go Dugong, Félix Lachaize, Luca Leggero, Palmwine, GianMarco Porru, Martin Romeo, Guido Segni, Venturi&Vasiljevi?

L’intenzione è di non limitarsi ad un evento occasionale nel 2016, ma di reiterare il Festival negli anni successivi – a cadenza annuale o biennale – per conferire continuità al progetto, affinché contribuisca all’approfondimento e alla crescita della pratica performativa” (da CS).

Clicca QUI per il programma. Per ulteriori informazioni consulta il sito o scrivi a info@placentiaarte.it

Gli Impresari,   fochetti,   2015,   tempera su muro,   Museo MACRO,   Roma,   courtesy dell'artista

Gli Impresari, fochetti, 2015, tempera su muro, Museo MACRO, Roma, courtesy dell’artista

Martin Romeo,   The method,   2014,   performance multimediale,   Teatro Fondamenta Nuove di Venezia,   photo credits Alvise Nicoletti,   courtesy by the artist

Martin Romeo, The method, 2014, performance multimediale, Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, photo credits Alvise Nicoletti, courtesy by the artist

Roberto Fassone,   Jeg Er Enorme Jævler,   performance,   Viafarini,   ph. Anna Pfeiffer,   2014

Roberto Fassone, Jeg Er Enorme Jævler, performance, Viafarini, ph. Anna Pfeiffer, 2014