Da venerdì 21 a domenica 23 luglio, in occasione del festival delle arti contemporanee Drodesera – si alternano, negli spazi della Centrale di Fies, i 10 progetti vincitori del  LIVE WORKS — Performance Act Award – Alok Vaid-Menon, Claudia Pagés Rabal, Gaetano Cunsolo, Kent Chan, Lisa Vereetbrugghen, Madison Bycroft, Mercedes Azpilicueta, Mohamed Abdelkarim, Rodrigo Sobarzo de Larraechea, Urok Shirhan – affiancati da Guest performer tra cui Leandro Nerefuh/Ribidjunga Cardoso (“Orphic Exuberance Versus Solar Capitalism” | prima nazionale), Philipp Gehmacher (“walk+talk no. 22” | prima nazionale), Sarah Vanhee (“The Making of Justice” | prima nazionale) e Mykki Blanco (“Concert”).

ATPdiary vi presenta, in tre episodi, le proposte dei 10 vincitori. Dopo Alok Vaid-Menon, Claudia Pagäs Rabal e Mohamed Abdelkarim, è il turno di Gaetano Cunsolo, Kent Chan e Lisa Vereertbrugghen

Gaetano Cunsolo — Soon as night falls… I’ll start to build 

‘Soon as the night falls…I’ll start to build’ è una performance che si sviluppa nel buio.
La notte è lo spazio al di là della pianificazione, un lapsus temporale nel quale burocrazia e urban planning vengono valicate.
La mia performance è generata dal rumore di costruzioni e si pone di mostrare il duro lavoro che vi è dietro al soggetto. Uno spazio di sopravvivenza, dove un tipo alternativo di costruzione viene rivelato. Questo lavoro sovverte il tempo di costruzione ed il cambio di luce, dal tramonto all’alba, ridefinisce lo spazio di visione.

‘Soon as night falls… I’ll start to build’ is a performance which takes form in the dark.
The night is the space beyond planning, a lapse of time in which bureaucracy and urban planning are surpassed.
My performance is made by the noise of building and shows the hard work of the subject. It is a space of survival where a lateral way of building is revealed.
My work subverts the time for building and the change of light, between the sunset and the sunrise, marks a new space of vision.

© Gaetano Cunsolo

© Gaetano Cunsolo

Kent Chan — Floats Like A Magnet

Floats Like a Magnet si basa sulla premessa di potersi curare tramite al finzione.
L’incontro, costruito attorno il lavoro di Chan come artista, curatore e filmmaker, si districa con la presentazione di una narrativa fittizia che intreccia il lavoro di più persone. La narrativa si risolve attorno l’interazione di Chan con gli altri residenti, curatori, il contesto e il luogo della residenza. Sotto forma di lezione performativa, la narrativa incorpora generi conosciuti, topos letterari, lingue straniere e riferimenti culturali e pop. Così, la storia ripercorre i processi, attiva lo spazio e archivia la residenza trasformando lo spazio in scenario, l’esibizione in trama e il curatore in racconta storie.

Floats Like A Magnet revolves around the premise that one could curate within fiction. Built around Chan’s practice as an artist, curator and filmmaker, the presentation involves the telling of a fictive narrative that weaves together the works of others. The narrative builds upon Chan’s interaction with his fellow residents, curators, the context and location of the residency. Taking the form of a performance lecture with the narrative incorporating familiar genres, tropes, pop/cultural references and languages. Thus, the story retells the process, activates the space and archives the residency. Evoking the space as scenario, exhibition as plot and the curator as storyteller.

© Kent Chan  - Let me know if you decide to use any them

© Kent Chan – Let me know if you decide to use any them

© Kent Chan  - Let me know if you decide to use any them

© Kent Chan – Let me know if you decide to use any them

Lisa Vereertbrugghen — Softcore, a hardcore encounter

Softcore è una non-lezione sulla techno hardcore, una discussione personificata sul corpo hardcore, sullo spazio hardcore e sul tempo hardcore.
Mettendo in discussione l’hard e il core nella parola hardcore, questa piece coreografica si focalizza sull’attenzione intrinseca della danza per la posizione spaziale, il contatto, la trasformazione e il margine.

Softcore is a non-lecture on hardcore techno, an embodied talk on hardcore body, hardcore space and hardcore time.
Questioning both the hard and the core in hardcore, this choreographic piece evolves around the dance’s inherent focus on proximity, touch, transformation and margin. According to Paulo Virilio, speed is the core of capitalist civilization and what he calls the “war machine”.
Could hardcore be a place where bodies turn acceleration into an object of physical pleasure?

They are no victims of speed.
They dance with it.

©  Lisa Vereertbrugghen

© Lisa Vereertbrugghen

©  Lisa Vereertbrugghen

© Lisa Vereertbrugghen