Lili Reynaud-Dewar - Interpretation (2010-2014) #Per4m

Lili Reynaud-Dewar – Interpretation (2010-2014) #Per4m

Nell’ultimo giorno di fiera si è svolta la performance Interpretation dell’artista francese Lili Reynaud-Dewar, artista fa del suo lavoro un mezzo per allontanarsi dal mainstream, per dissociarsi dai luoghi comuni, per entrare in relazione con l’altro: la performance è per lei un mezzo con cui rendersi conto di come “la mia opera sia il prodotto di voci molteplici e contraddittorie: la mia, quella dell’Altro, quella della maggioranza, quella di una possibile alternativa alla maggioranza”. L’arte, in lei, sebbene non perda lo slancio amoroso verso le promesse utopiche, risulta più interessata al potere liberatorio della finzione.

Figura principale di questa performance è Sun Ra (spunto importante per il suo lavoro da anni), jazzista e poeta afroamericano che diceva di essere un angelo saturnino e che cambiò il proprio nome da schiavo nel suo famoso nome d’arte, che unisce i termini “sole” (Sun) e “Ra”, nome del dio Egizio del sole. Partendo dunque da un personaggio romantico/romanzesco intriso di psicologismo, fantascienza, miti ancestrali, pace universale, riflessioni cabalistiche e spunti egiziani,   Lili Reynaud-Dewar sviluppa la sua ricerca per questa performance.  

Nell’ormai noto stage di Artissima 2014  comparivano due grandi pannelli su chi l’artista ha scritto  a mano delle frasi tratte da un brano musicale di Sun Ra, le quali venivano lette da Mary Knox, una donna giunonica che interpretava tali testi con accenti sensuali, ironici ed accattivanti. Il tutto accompagnato dalle note di un organo suonato dal musicista Hendrik Hegray e dalle musiche gestiti da una Lili fattasi DJ. Il significato globale dell’opera si trova nel titolo medesimo: Interpretation indica che il nuovo emerge dall’interpretazione di ciò che già è stato dato.

Pubblico inizialmente vasto, sino ad esaurirsi quasi completamente verso la fine della performance.

Marco Arrigoni

L’artista francese Lili Reynaud-Dewar,  presentata dalla galleria Emanuel Layr, Vienna (Main Section),  è la vincitrice del Premio Fondazione Ettore Fico, istituito nel 2009 per valorizzare e promuovere il lavoro dei giovani artisti.

Lili Reynaud-Dewar - Interpretation (2010-2014) #Per4m

Lili Reynaud-Dewar – Interpretation (2010-2014) #Per4m

Lili Reynaud-Dewar - Interpretation (2010-2014) #Per4m

Lili Reynaud-Dewar – Interpretation (2010-2014) #Per4m