L'”Ennesima” mostra in Triennale a Novembre

La Triennale di Milano ospita da fine novembre una “mostra di mostre” che raccoglierà più di centoventi opere di oltre settanta artisti.
24 Luglio 2015

Riportiamo la prima comunicazione in merito alla mostra a cura di Vincenzo De Bellis, “Ennesima –  Una mostra di sette mostre sull’arte italiana”.

Dal 26 novembre 2015 al 6 marzo 2016 la Triennale di Milano presenta Ennesima. Una mostra di sette mostre sull’arte italiana, a cura di Vincenzo de Bellis (Direzione artistica: Edoardo Bonaspetti, Curatore Triennale Arte): una “mostra di mostre” che raccoglierà più di centoventi opere di oltre settanta artisti – con un allestimento che si estenderà sull’intero primo piano della Triennale – proponendo una possibile lettura degli ultimi cinquant’anni di arte contemporanea in Italia, dall’inizio degli anni Sessanta ai giorni nostri.

Il titolo prende ispirazione da un’opera di Giulio Paolini, Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973), la cui prima versione, del 1973, è suddivisa in sette tele. Da qui il numero di progetti espositivi in cui si articola la mostra di de Bellis per la Triennale: sette mostre autonome, intese come appunti o suggerimenti, che cercano di esplorare differenti aspetti, collegamenti, coincidenze e discrepanze della recente vicenda storico-artistica italiana. Sette ipotesi di lavoro grazie alle quali leggere, rileggere e raccontare l’arte italiana anche attraverso l’analisi di alcuni dei formati espositivi possibili: dalla mostra personale all’ installazione site-specific, dalla collettiva tematica alla collettiva cronologica, dalla collettiva su uno specifico movimento alla collettiva su un medium fino alla mostra di documentazione. Non un unico progetto che cerchi a tutti i costi connessioni tematiche o stilistiche, cronologiche o generazionali, bensì una piattaforma che prova a ipotizzare la compresenza di questi formati e di altri possibili, per raccontare uno spaccato degli ultimi cinquant’anni di produzione artistica.

Sette tentativi, sette suggerimenti, sette possibili analisi e interpretazioni dell’arte italiana contemporanea. In questo modo Ennesima privilegia alla visione univoca delle prospettive multiple che, come tali, nella loro parzialità, possono essere considerate un campionario di approcci diversi dell’arte contemporanea. Gli spazi del primo piano della Triennale verranno quindi suddivisi in sette stanze attraverso le quali, secondo un percorso preciso, il visitatore sarà guidato alla scoperta delle sette mostre, che potranno così essere percepite come autonome e autosufficienti ma anche come parte di una visione più ampia che le comprende tutte. Un itinerario a tappe che ripercorrerà periodi, climi e movimenti, accostando maestri riconosciuti e personalità storiche ad artisti mid-career che hanno fatto il loro esordio tra gli anni Novanta e i primi Duemila, passando per altri che si sono invece affermati a metà degli anni Duemila, per concludere con una folta presenza di artisti delle generazioni più recenti.

Partendo da questa sua natura “plurale”, il progetto si configura come un affresco composito del sistema contemporaneo italiano nelle sue diverse specificità. Nell’idea di far convergere all’interno della mostra tutti i filoni di ricerca operati sull’arte italiana degli ultimi cinquant’anni, Ennesima comprenderà anche un programma pubblico di video screening, performance, conferenze e talk legati ai temi della mostra, che coinvolgerà, tra le altre, anche le esperienze editoriali – case editrici e magazine – che rappresentano uno degli aspetti più interessanti del sistema dell’arte italiano dell’ultimo decennio.

Ennesima sarà accompagnata da una pubblicazione in sette libri edita da Mousse Publishing che rispecchierà la divisione in sette parti della mostra e che sarà arricchita da più di venti contributi di curatori e critici italiani delle ultime generazioni – tra i trentacinque e i quarantacinque anni – che negli ultimi anni si sono distinti sia a livello nazionale che internazionale.

Giulio Paolini,   Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973) © Christies

Giulio Paolini, Ennesima (appunti per la descrizione di sette tele datate 1973) © Christies

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites