ATP DIARY

Lamiere, MDF, panche e pannelli… ? ROTOR

* *** Lamiere di acciaio bugnato, pannelli di polipropilene, passerelle in MDF, piasterelle, telai in alluminio, panche in schiuma polietilenica, costruzioni in cemento armato ecc. La Fondazione Prada è stata trasformata in un deposito ‘qualunque’. Il collettivo di Bruxelles, Rotor,...

Lamiere di acciaio bugnato, pannelli di polipropilene, passerelle in MDF, piasterelle, telai in alluminio, panche in schiuma polietilenica, costruzioni in cemento armato ecc. La Fondazione Prada è stata trasformata in un deposito ‘qualunque’. Il collettivo di Bruxelles, Rotor, ha rovistato nei magazzini dove dal 1993 sono stati depositati i set delle sfilate di moda delle collezioni Prada per dar vita al progetto ex Limbo. Hanno praticamente spostato del materiale, esattamente come lo hanno trovato, stipato e dismesso. Propongono così – con un gesto alla Dunchamp, scrive Germano Celant – un inventario di materiali di scarto.
La Fondazione Prada durante il battage del Salone del Mobile, ha voluto creare uno spazio ‘neutro’ dove al quasi tutto, si appone il quasi ‘niente’: ‘da prodotto negativo e da dimenticare in qualcosa di sorprendente e non anticipabile allo sguardo di tutti” (G. C.)
Mixando la “rivalutazione del caotico e del distrutto”, ragionando sui resti degli elementi architettonici e scenografici dei set delle sfilate, i Rotor hanno cercato di svelare o smascherare la normalità non solo degli eventi/sfilata, ma anche del concetto di ‘evento’. Perchè un pannello in MDF o un telaio di allumino, resta (anche se spostato) quello che è…

* Courtesy Rotor e Fondazione Prada, Milano. Photo: Agostino Osio
***
Benjamin Lasserre, Melanie Tamm, Lionel Devlieger, Michael Ghyoot, Tristan Boniver, Maarten Gielen
CAMONI_ATP-DIARY_250x500