Incompiuto – La Nascita di uno Stile

25 Aprile 2017

Incompiuto – La Nascita di uno Stile - Gabriele Basilico - Alterazione Video

Lo stile è metafora 

Dopo dieci anni dalla nascita di Incompiuto Siciliano, il collettivo Alterazioni Video è riuscito nell’intento di convertire – da negativo a positivo – l’immagine diffusa dei “monumenti” incompiuti, aprendo così nuove possibilità al cambiamento dell’ordine delle cose, come ad esempio la possibilità di ridefinire il paesaggio italiano?

Sembra di sì, almeno così dichiara il titolo della mostra curato da Alterazioni Video, Fosbury Architecture e Antonio Laruffa: Incompiuto – La Nascita di uno Stile. L’intento prevede la consacrazione delle opere incompiute a veri e propri monumenti, facendo di questi oggetti un fenomeno di stile tutto italiano, iniziato dopo la seconda guerra  mondiale. A detenere la palma d’oro è la regione Sicilia che vanta quasi la metà degli “Incompiuti“ presenti in tutto il territorio.

La mostra, ospitata allo Studio Guenzani fino al 16 maggio, inaugura la campagna di crowdfunding che aiuterà a trovare le risorse economiche per completare la documentazione fotografica di tutte le opere incompiute d’Italia in modo da pubblicare un libro che conterrà, oltre che i materiali di ricerca raccolti in dieci anni, anche le foto scattate da Gabriele Basilico: il grande fotografo è stato invitato nel 2007 da Alterazioni Video a Giarre (CT) per fotografare le opere incompiute della città eletta a capitale dell’Incompiuto in Italia. Inoltre Il libro offrirà degli itinerari di scoperta dell’Incompiuto, una sorta di guida a questo “Grand Tour” tra le rovine contemporanee, ovvero, le bellezze dello stile dell’Incompiuto.

Incompiuto – La Nascita di uno Stile - Gabriele Basilico - Alterazione Video

La mostra offre un’interessante panoramica che rappresenta molto di più della messa in mostra della rassegna stampa legata all’intero progetto. Infatti, come racconta Andrea Masu, le riviste e i giornali che negli anni hanno mostrato interesse nella ricerca di Alterazioni Video hanno segnalato come nel tempo sia avvenuto, almeno a livello mediatico, il cambio di segno auspicato dal collettivo, che ha lavorato proprio sulla percezione che si ha nel rapporto con le opere incompiute.
Dalla concezione di questi Incompiuti come simbolo dello spreco e del malaffare si arriva, dopo un processo di trasformazioni semantiche, a definire e pensare l’Incompiuto come parte di un paesaggio artistico e poetico, tanto da arrivare a essere considerato come un  monumento.
Anche il Sole 24ore riflette sull’Incompiuto, iniziando a ragionare nei termini di risorsa del territorio, fino ad arrivare a parlare dell’Incompiuto come simbolo dello stile italiano.

In dieci anni di attività e ricerca, Alterazioni Video ha raccontato il fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia da una nuova prospettiva. Il lavoro di ricerca, la mappatura e lo studio (più di 750 opere su tutto il territorio italiano, 350 in Sicilia) hanno portato, dunque, alla definizione di un nuovo stile architettonico: l’Incompiuto. Uno espediente per leggere la storia recente del nostro Paese e il paesaggio italiano contemporaneo.

Durante l’opening della mostra, Alterazioni Video ha commentato un video che presentava le foto di Basile con un testo estratto dalla Fenomenologia dello stile di Wu Ming scritto proprio per l’Incompiuto Siciliano: « L’incompiuto Siciliano si propone come insorgenza da osservare in profondità. Fenomenologia di tale pervicacia e resistenza che non può che contenere un segno e un significato di rara potenza ed efficacia. Quaranta e più anni che hanno inciso in profondità il suolo e la carne del Paese, ne hanno plasmato l’ambiente e la  comunità. Si sono stratificati, prima sulla superficie, poi nella memoria, nella coscienza, nell’immaginario collettivo. L’incompiuto Siciliano ha fondato un’etica e un’estetica propria, con cui è necessario fare i conti fino in fondo. Senza banalizzazioni, o scorciatoie di comodo. Un’etica e un’estetica: i pilastri su cui ogni stile poggia. Metafora tra le più calzanti per descrivere questo lembo di terra che si allunga nel mediterraneo, il suo presente. Girare. Capitale d’Italia. »

Incompiuto – La Nascita di uno Stile - Gabriele Basilico - Alterazione Video

Incompiuto – La Nascita di uno Stile - Gabriele Basilico - Alterazione Video

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites