ATP DIARY

GRASSO + MARCON + MEGA

Un semplice calcolo di aritmetica: GRASSO + MARCON. Aggiungiamoci anche MEGA e il risultato fa dell’ “abbondanza” una peculiarità significativa (forse). Nello specifico: una rivista ‘anomala’ che per essere fruita (non si legge, in realtà!) ha bisogno di un minimo...

© Diego Marcon
© Diego Marcon

Un semplice calcolo di aritmetica: GRASSO + MARCON. Aggiungiamoci anche MEGA e il risultato fa dell’ “abbondanza” una peculiarità significativa (forse).
Nello specifico: una rivista ‘anomala’ che per essere fruita (non si legge, in realtà!) ha bisogno di un minimo di 3 persone che ne dispiegano il grande formato: 3 x 4 metri. Ripiegata e ben confezionata, GRASSO è stata presentata lo scorso novembre a Torino. Ora, per un nuovo lancio, Giuseppe Gabellone e Diego Perrone  – le due menti conturbanti che hanno ideato il progetto  – hanno invitato l’artista Diego Marcon a collaborare con GRASSO in occasione della presentazione della rivista da MEGA (Piazza Vetra, 21, Milano) Giovedi 16 marzo dalle 19 alle 21.30.
Marcon presenta un video che tra ispirazione dal modus operandi che si cela dietro alla rivista: leggerezza, tratti onirici, self-made, ecc.

Gabellone e Perrone (tenuti a bada da Alberto Salvadori, curatore del progetto e dal team Dallas, che ne ha dato la forma grafica), hanno concepito GRASSO  come un manifesto che veicola un’immagine dai forti connotati: “6 metri quadrati di idee immagini, storie..” Il progetto prevede 12 numero monografici, stampati in 100 copie numerate.
La lettura (surreale) è rimandata al sito del progetto che presenta una sincopata conversazione da più utenti (Artisti? Curatore? Altri?) dove si posso trarre considerazioni, suggestioni, motivazioni ecc.
Il primo numero di GRASSO, Bastoni, mostra una fotografia (di Giovanna Silva) che riproduce una collezione di bastoni raccolta da Perrone e Gabellone. Nell’immagine un uomo forzuto si copre il volto con alcuni strani bastoni, in un cortile in cui sono stati disseminati una miriade di aste, bacchette, canne, verghe… una gamba di plastica e altri strani oggetti dalla forma filiforme.

GRASSO 2016

Rivista grasso

Grasso è un progetto editoriale di Giuseppe Gabellone e Diego Perrone a cura di Alberto Salvadori.
Design by Dallas.
rivistagrasso.com
In occasione del lancio milanese della rivista, Diego Marcon presenterà un film inedito.
Giovedì 16.03.2017 – H 19:00 – 21:30

MEGA – Piazza Vetra 21, Milano 20123, Italia