Testo di Guendalina Piselli

“The Goodiepal Equation”, il lungometraggio di 71 minuti diretto dal musicista e artista fondatore di Fonal Records Sami Sänpäkkilä, è il tentativo di raccontare le gesta dell’artista danese Goodiepal nel suo ruolo di artista radicale e amico ideale.
Un viaggio alla scoperta della vita e della pratica artistica di un contemporaneo uomo rinascimentale nella cui personalità si combinano metodo, ricerca, sperimentazione e genio. L’equazione di Goodiepal sfida lo spettatore, e più in generale la società, a riflettere sulla propria visione del mondo chiedendosi cosa rimarrebbe se vivessimo solo per servire il sistema.
Sänpäkkilä mostra attraverso un racconto per immagini e voci più che un artista o un teorico, ma il ritratto di qualcuno che affronta le difficoltà e le diversità in modo autentico e straordinario, del tutto fuori da qualsiasi logica sociale contemporanea. Ad accompagnarlo nei suoi viaggi a bordo della bicicletta auto-costruita “Kommunal Klon Computer” è la rockstar Paul Erik il cui sogno è possedere un esemplare di ciascun prodotto realizzato dall’uomo e che Goodiepal considera parte del proprio progetto.

The Goodiepal Equation  - Still © Sami   Sänpäkkilä

The Goodiepal Equation – Still © Sami Sänpäkkilä

Presentato all’Helsinki International Film Festival nel 2017, il film documentario verrà presentato in anteprima nazionale mercoledì 4 aprile h. 21.30 negli spazi di Marsèlleria a Milano.
Un appuntamento che anticipa il festival bolognese Live Arts Week dedicato alla performing art per il quale Goodiepal, insieme alla sua band Pals, occuperà per tre giorni gli spazi del Padiglione de l’Esprit Nouveau de Le Corbusier dove la sua collezione di visual e sound art troveranno nuova dimora temporanea trasformando i ritrovati spazi del padiglione in un museo vivente animato da concerti e azioni quotidiane.
Attraverso opere che combinando lecture e performance, Goodiepal ha dichiarato guerra intellettuale alla stupidità nella musica elettronica moderna influenzandone le nuove ricerche con incursioni nelle tecnologie digitali e le arti multimediali.

The Goodiepal Equation  - Still © Sami   Sänpäkkilä

The Goodiepal Equation – Still © Sami Sänpäkkilä

The Goodiepal Equation  - Still © Sami   Sänpäkkilä

The Goodiepal Equation – Still © Sami Sänpäkkilä

The Goodiepal Equation  - Poster © Sami   Sänpäkkilä

The Goodiepal Equation – Poster © Sami Sänpäkkilä