ATP DIARY

Gabriele Basilico ☼ In pieno sole

Lunedì 10 marzo dalle 18.30 lo Studio Guenzani presenta il terzo volume di I quaderni dello Studio Gabriele Basilico ‘IN PIENO SOLE’. Il ‘quaderno’ raccoglie una serie di immagini inedite chiamate dal fotografo ‘l’abbronzatura’. Il progetto è nato nel lontano...

Gabriele Basilico,   In pieno sole,   Studio Guenzani 2014
Gabriele Basilico, In pieno sole, Studio Guenzani 2014

Lunedì 10 marzo dalle 18.30 lo Studio Guenzani presenta il terzo volume di I quaderni dello Studio Gabriele Basilico ‘IN PIENO SOLE’.

Il ‘quaderno’ raccoglie una serie di immagini inedite chiamate dal fotografo ‘l’abbronzatura’. Il progetto è nato nel lontano 1977 quando Basilico è stato invitato alla galleria di Adriana Milla (Piazza Castello, Milano), a partecipare ad una mostra sul tema del sole.

Nell’affrontare questo tema, Gabriele ha scartato la possibilità di lavorare in esterni (suo luogo eletto), per concentrarsi invece su dei ritratti in studio. Al sole e alla luce naturale, il fotografo ha preferito lampade e creme che simulassero un’atmosfera estiva. L’abbronzatura è diventata il pretesto per invitare una lunga serie di ‘pallidi’ amici in studio che, denudati e ricoperti di creme, fondotinta, ceroni e glicerine (utili per simulare una posticcia tintarella), si sono prestati a condividere il bizzarro progetto di Basilico.

Il risultato è una carrellata di modelli non professionisti che simulano pose ‘da spiaggia’, indifferenti del fatto che si veda l’asciugamano macchiato di fondotinta, dei finti effetti solari sulle lenti degli occhiali scuri o, ancora, del piatto e neutro sfondo che tradisce il luogo asettico dello studio. Le immagini ‘emettono’ un calore e una esasperata così come la finta pelle abbronzata, la maschera ossessiva della tintarella, diventa il simulacro (e una sorta di presa in giro) per tutti coloro che, a febbraio, ostentavano una carnagione da Baleari in pieno centro.

Il testo raccoglie i testi di Antonio Bozzo, Giovanna Calvenzi e Claudio Guenzani.

Gabriele Basilico,   In pieno sole,   Studio Guenzani 2014.
Gabriele Basilico, In pieno sole, Studio Guenzani 2014.
Gabriele Basilico,   In pieno sole,   Studio Guenzani 2014
Gabriele Basilico, In pieno sole, Studio Guenzani 2014
Gabriele Basilico,   In pieno sole,   Studio Guenzani 2014
Gabriele Basilico, In pieno sole, Studio Guenzani 2014