Find a Problem to Solve, video, 8 min 30 sec, 2008
Courtesy Furini Arte Contemporanea, Roma
  Voluntary Working Relationships, 2010/11  
Courtesy Furini Arte Contemporanea, Roma
Voluntary Working Relationships (2010-11),  
Courtesy Furini Arte Contemporanea, Roma
***
Scopro galleria e artista interessanti. Roma, Via Giulia, Furini Arte Contemporanea. L’artista è Edward Thomasson (1985, Staffordshire, Inghilterra), e ha esposto un video del 2008 ‘ Find a Problem to Solve’ e una serie di piccoli disegni. Questi ultimi, mi raccontano, sono una sorta di storyboard di video immaginari dove però, a un disegno non ne seguono altri…. e spesso non segue neanche la realizzazione di un video vero e proprio. Il giovane artista, scoperto dal gallerista alla Royal Academy (se non ricordo male), mi ha lasciato in mente alcune suggestive immagini del video. Che in realtà non ha niente di spettacolare, eclatante o fortemente incisivo. Ha però una particolarissima atmosfera che, non nascondo, mi piace molto.
Della durata di pochi minuti, il video racconta le eleganti coreografie di alcune ballerine-ginnaste. Ai movimento aggraziati, una dolce e soave canzone cantata dalle stesse. 
“La musica ha un ruolo centrale nella costruzione dei suoi video. Edward Thomasson scrive i testi per le canzoni che, eseguite dagli stessi attori dei video, diventano parte dell’azione. Filmati in stanze indefinibili che rimandano a sale d’aspetto, centri di terapia o aree ricreative, e set costruiti che somigliano a semplificati spazi interni o esterni, i lavori narrativi di Thomasson ripropongono strategie e meccanismi comuni alle azioni televisive, a video informativi e musical.
Consiglio una visita.