Kitchen Library,   Lambrate 2013

Kitchen Library, Lambrate 2013

 

Kitchen Library,   Lambrate 2013

Kitchen Library, Lambrate 2013

Le scelte più imprevedibili, quasi sempre, sono quelle più convincenti. L’unione di tre differenti realtà, sfida il caos che ci sarà in Via Ventura in occasione del Salone del Mobile. Il collettivo di food designer fondato da Francesca Sarti nel 2001, Arabeschi di Latte, l’appena nata realtà editoriale Fortino Editions (2011) e l’azienda sperimentale di design giapponese Karimoku New Standard si sono incontrare mesi fa per ragionare sulla possibilità di ‘puntare i piedi’ e farci fermare un attimo per una tazza di the in quella che – volente o nolente – è la settimana più caotica e compulsiva dell’anno a Milano.

Che hanno escogitato di fare?

Hanno pensato di proporre KITCHEN LIBRARY: una speciale sala di lettura nell’atmosfera dello studio di Arabeschi di Latte con una serie di mobili rivisitati per l’occasione da Karimoku New Standard e una selezione speciale di libri in consultazione curata dalla casa editrice Fortino Editions. Kitchen Library si propone come occasione unica d’incontro, una piccola libreria temporanea nel cuore del nuovo distretto del design di Ventura Lambrate dove fermarsi, sedersi e assaporare idee e visioni.

9 – 13 Aprile 2013 Orario 12.00 – 20.00

Arabeschi di Latte Studio Via Ventura 3, 1° piano 20100 Milano

Fortino Editions piles of books in the trailer redaction on the lake photo credit: Ivan Muselli

Fortino Editions piles of books in the trailer redaction on the lake
photo credit: Ivan Muselli

Arabeschi di Latte, Fortino Editions e Karimoku New Standard presentano KITCHEN LIBRARY. Una situazione laboratorio dove s’incontrano tre identità differenti provenienti da diversi ambiti che si combinano negli spazi di via Ventura dello studio di Arabeschi di Latte per dare forma a un ambiente di lettura, scoperta e condivisione.

KITCHEN LIBRARY è un’idea che da forma a un ambiente dalla visione unica: con il gusto degli Arabeschi di Latte, noto collettivo italiano di food designer; con la materialità e il disegno degli oggetti prodotti all’insegna della sostenibilità dell’azienda Karimoku New Standard in collaborazione con giovani talenti del design; e con i libri di ricerca e sperimentazione tra pratica artigianale e tecnologia della casa editrice indipendente Fortino Editions, che accanto ad una selezione dei propri titoli porterà delle “pile” di libri – tra passato e presente – in consultazione da sfogliare, leggere, guardare…

KITCHEN LIBRARY è una speciale sala di lettura nell’atmosfera dello studio di Arabeschi di Latte con una serie di mobili rivisitati per l’occasione da Karimoku New Standard e una selezione speciale di libri in consultazione curata dalla casa editrice Fortino Editions. Kitchen Library si propone come occasione unica d’incontro, una piccola libreria temporanea nel cuore del nuovo distretto del design di Ventura Lambrate dove fermarsi, sedersi e assaporare idee e visioni.

ARABESCHI DI LATTE

Arabeschi di Latte è un collettivo di food designer fondato da Francesca Sarti nel 2001. Attraversando i confini tra design e cibo, Arabeschi di Latte utilizza il cibo come mezzo di comunicazione e sistema per creare comunità, realizzando
una variabile di progetti legati all’esperienza con il cibo stesso; come, un pop up café, una cena speciale e laboratori innovativi. Tra i progetti più recenti: l’installazione interattiva Pasta Herbarium per la mostra De Etende Mens al Designhuis di Eindhoven, il laboratorio Pasta Power al ECAL di Losanna, il pop up café M25 Luncheon presso lo Studio Toogood Backroom project di Londra. Le consulenze sul “food” per marchi della moda come Fendi e Bally o per produttori di design come Discipline e Karimoku New Standard.

http://www.arabeschidilatte.org

FORTINO EDITIONS

Fortino Editions è una realtà editoriale indipendente, nata nel 2011, che mescola pratica artigianale e tecnologia con progetti che vanno da edizioni limitate in carta a pubblicazioni digitali. I nostri progetti editoriali si snodano tra un free magazine semestrale di approccio sperimentale di arte e design per iPad dal nome Fruit of the Forest, fanzine, piccoli libri, libri d’artista, di letteratura e cataloghi di arte e design.

http://www.fortinoeditions.com http://www.fruitoftheforestmagazine.com

KARIMOKU NEW STANDARD

Nasce nel 2009 Karimoku New Standard come area sperimentale dell’azienda giapponese Karimoku, avvalendosi della collaborazione di giovani talenti del design per una collezione di oggetti versatile e innovativa. I prodotti di Karimoku New Standard sono essenzialmente realizzati con legno giapponese unendo l’alta artigianiltà nipponica con le innovazioni tecnologiche all’insegna della qualità e della sostenibilità. Per Kitchen Library, Karimoku New Standard presenta una variante di alcuni mobili iconici di Scholten & Baijings e BIG-GAME, il tutto coordinato dal nuovo direttore creativo David Glaetlli. http://www.karimoku-newstandard.jp

Ruler Big -  Game,   Karimoku New Standard,   Japan

Ruler Big – Game, Karimoku New Standard, Japan