Kunstverein (Milano) is an experimental curatorial platform for exhibitions, research and production of contemporary visual art.

Kunstverein (Milano) is part of a network of sister organisations with Kunstvereins in Amsterdam and New York, and is founded and co-directed by Katia Anguelova, Alessandra Poggianti and Andrea Wiarda.

Kunstverein (Milano) functions as an open and itinerant structure for dialogue and exchange, as a meeting-point, a screening-room and exhibition space.
Its mission is to offer a multifaceted programme in close collaboration with artists, curators, and cultural workers to stimulate experimental exhibition formats. Kunstverein (Milano) implements alternative methods for the presentation of contemporary art practice and research, as well as with regards to hospitality. With this Kunstverein (Milano) contributes in its very own way to both the Italian and international art scenes. The objective finally is to formulate hypotheses and to respond to urgent questions in a totally independent way.

Founders and co-directors / Katia Anguelova,  Alessandra Poggianti,  Andrea Wiarda

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The Nervous System  A publication by Zbyn?k Baladrán and Ji?í Kovanda

Published by: Kunstverein Publishing Milano, Tranzit (cz) and JRP Editors: Kunstverein (Milano) & Juan Pablo Macías /Artists: Zbyn?k Baladrán, Ji?í Kovanda, 2013 Language: English /  Format: 147 mm x 207 mm, Softcover Number of pages: 192 / Printed by: Helbich, a.s., Prague, Czech Republic Prize: € 25

A dialogue between two artists about…the Voynich Manuscript, how ideas come about in artistic practice, propitious situations, memory of the conscious and unconscious, transcribing poetry, ornithology, zoological gardens, the films of Fellini, screenplays, why the master of Czech literature, Jan Neruda, slept in the same bed as his father….

The conversation between Zbyn?k Baladrán (*1973, Prague) and Ji?í Kovanda (*1953, Prague) is conducted in the form of spontaneous reflections on the images with which they confront each other. It is, however, a debate that constantly branches out, creating a topical mental map of the aesthetics, referential environments and approaches of two generations.

The Nervous System A publication by Zbyn?k Baladrán and Ji?í Kovanda

The Nervous System A publication by Zbyn?k Baladrán and Ji?í Kovanda

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The Caspian Depression. A One Straw Revolution

AUTORE|ARTISTA: Michelangelo Consani

A CURA DI: Michelangelo Consani e Matteo Lucchetti Altri autori: Paolo Emilio Antognoli, Serge Latouche, Matteo Lucchetti, Pieruigi Tazzi, Kunstverein (Milano) Graphic design di Mark Berkers e Brice Delarue, Zirkumflex.com (Berlin)

PUBLISHED BY Kunstverein Publishing | Kunstverein (Milano) PP: 112 | formato: 14, 5 x 21 cm (A5) | Lingua: english/Italiano | Colori, bianco e nero | Costo: 14 euro | Tiratura: 700 copie / Prodotto da CAMeC pianozero – La Spezia

ISBN: 978-88-6297-118-8

Il progetto editoriale monografico The Caspian Depression. A One-Straw Revolution nasce nel contesto della mostra personale “Ancora ancora la nave in porto. Amoco Milford Haven files”, presso il CAMeC pianozero della Spezia, ed intende collegare tra di loro le tre personali che Michelangelo Consani ha realizzato nella prima metà del 2011: la mostra ligure, appunto, assieme a La festa è finita, presso lo Spazio Tiboni di Bologna, e a M.H.G. Three Personalities For A New Ecological Memory, presso la Kunstraum Muenchen di Monaco di Baviera.

L’intento è quello di dare visibilità alla ricerca sulla decrescita economica che Michelangelo Consani porta avanti da diversi anni, unendo un contributo specialistico e seminale come quello di Serge Latouche, ad una esaustiva lettura critica da parte di critici e curatori che hanno seguito da vicino la produzione recente in oggetto. L’apparato iconografico, oltre a documentare le tre mostre, si sviluppa in una sezione autonoma che raccoglie i tre progetti in un unico flusso di immagini. Qui la ricerca dell’artista si sviluppa visivamente trattando i tre episodi espositivi con tre parti di un’unica riflessione, che parte dalla consapevolezza occidentale rispetto all’esaurimento delle risorse fossili, rappresentata dal picco di Hubbert, per indagare figure scelte di una storia minore, che assumono qui la valenza di testimoni di altrettante alternative praticabili. Parallelamente scorre l’intervento commissionato da Kunstverein (Milano), editore del libro, basato sull’archivio dell’artista su personaggi minori della storia.

The Caspian Depression. A One Straw Revolution,   Michelangelo Consani,   Kunstverein

The Caspian Depression. A One Straw Revolution, Michelangelo Consani, Kunstverein

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Il Buon Vicino / Periodico di Arte, Politica e Territorio

Un Progetto editoriale di Kunstverein (Milano)

?Titolo: Il Buon Vicino. Periodico di arte, politica e territorio
Formato: 29, 7×42 cm /  
?Pagine: 24?
Colore: bianco/nero? /   Lingua: Italiano/Inglese /  ?Costo: gratuito
?Editore: Kunstverein Publishing
Disegno grafico: Zirkumflex (Berlino)?
Copertina: Juan Pablo Macias

Artisti:? CCH, Mauro Cerqueira, Dario Gentili, Helena Hladilova, Juan Pablo Macías, Pedro G. Romero??

Autori: ?Antonio Bertelli, Antonio d’Avossa, Pedro de Llano, Matteo Lucchetti, Juan Pablo Macías, Massimo Mazzone, Curzio Mugnai, Alessandra Poggianti, Pedro G. Romero, Marco Tagliafierro, Alessio Traversi, Andrea Wiarda

“Il Buon Vicino” è un progetto editoriale che, a partire dal territorio, intende dar voce alla pratica artistica contemporanea come strumento di analisi e conoscenza del presente, ma anche come mezzo per la produzione di un pensiero critico.?Il numero zero de “Il Buon Vicino” affronta la crisi del principio di “vicinato” e la relativa organizzazione e privatizzazione dello spazio urbano da cui ne conseguono una serie di ingiustizie sociali. Il contesto generale sono le fallimentari politiche economico-finanziarie globali, di cui città sono le principali vittime. La pratica artistica contemporanea è, qui, uno strumento per la comprensione e l’analisi delle trasformazioni sociali, per descrivere quello che non è ancora decodificato.?In questo senso “Il Buon Vicino” si propone come generatore di contatto e di comunità, come strumento di analisi e di ricerca creativa. Guarda a quel megafono umano inventato da Occupy Wall Street, un passaparola delle folle per aggirare il divieto di usare i megafoni, che ci ricorda come a New York e nelle altre 900 città in cui si e’ alzata la voce degli indignati, il problema è creativo, sperimentare nuove forme di partecipazione, nuovi modi del vivere comune, recuperare il senso di convivialità.

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Il Buon Vicino / Periodico di Arte,   Politica e Territorio,   Kunstverein Publishing

Il Buon Vicino / Periodico di Arte, Politica e Territorio, Kunstverein Publishing

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The Lip Anthology /  An Australian Feminist Arts Journal 1976–1984

Edited by Vivian Ziherl. /  € 20 

Published by Macmillan and Kunstverein Publishing. 
In collaboration with Grazer Kunstverein.

ISBN: 978-1-921394-77-5

Lip magazine was self-published by women in Melbourne from 1976 to 1984 and stood as a lightning rod for Australian feminist artistic practice over the Women’s Liberation era. The art and ideas expressed over Lip’s lifetime track with groundbreaking moves into performance, ecology, social-engagement and labor politics; all at an intersection with local realities.

Collecting and presenting the materials of Lip for the first time since their original appearance,  The Lip Anthology, edited by Vivian Ziherl, privileges the range and dynamism of contesting feminisms that comprised the Lip project. Selected interviews, artist-pages, essays and activist reports are re-produced in facsimile, preserving Lip’sgraphic experimentation.

The Lip Anthology is published by Kunstverein Publishing and Macmillan Publishing, co-produced with Grazer Kunstverein and with the support of the Australia Council for the Arts and the TEWRR.

The Lip Anthology - An Australian Feminist Arts Journal 1976–1984,   Kunstverein Milano

The Lip Anthology – An Australian Feminist Arts Journal 1976–1984, Kunstverein Milano