Keiichi Tanaami / NO MORE WAR

E’ inaugurata pochi giorni fa al KALEIDOSCOPE Project Space (e sarà visibile fino al 18 Maggio) la prima mostra personale in Italia dell’artista giapponese Keiichi Tanaami,  che raccoglie una serie di sculture realizzate negli anni Ottanta. Ispirata al design Postmoderno, ai modelli architettonici e all’immaginario fantascientifico, questa serie di lavori adopera le tecniche costruttive dei puzzle in legno tipiche dell’artigianato tradizionale giapponese. L’esposizione è completata da stampe serigrafiche della serie “Wonder View Guide” (1980) e da alcuni film di animazione degli anni Settanta.

Keiichi Tanaami (1936) è stato un precursore della Pop Art in Giappone, e l’influenza della sua ricerca è evidente nel lavoro di molti artisti giapponesi affermati, tra cui Takashi Murakami e Tabaimo. Tanaami ha collaborato con Ushio Shinohara, il caposcuola del movimento Neo-Dada giapponese, e con Robert Rauschenberg e Michel Tapié durante la loro permanenza in Giappone. Alla fine degli anni Sessanta, recatosi negli Stati Uniti, incontra Andy Warhol e visita la Factory. Avendo alle spalle una formazione da graphic designer, nel 1975 diventa direttore artistico dell’edizione giapponese di Playboy. Dal 1991 insegna alla Scuola d’Arte di Kyoto. Vive e lavora a Tokyo.

“No More War”, a cura di Fredi Fischli e Niels Olsen in collaborazione con KALEIDOSCOPE, è stata precedentemente organizzata presso Studiolo, Zurigo; e Schinkel Pavillon, Berlino.

Gli orari di apertura della mostra sono dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, o su appuntamento. Durante MiArt (5-7 Aprile) e il Salone del Mobile (9-14 Aprile) la mostra rimane aperta tutti i giorni con un orario esteso, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Con il supporto di P+P Studio, Milano; e Nanzuka Gallery, Tokyo.

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Keiichi Tanaami
NO MORE WAR

April 6 – May 18
Opening: April 5, 6:30 pm

Running in coincidence with MiArt 2013 and Milan Design Week, KALEIDOSCOPE’s project space presents the exhibition “No More War, ”
the first extensive presentation of Keiichi Tanaami’s 1980s sculptures
and the artist’s absolute first solo exhibition in Italy. Reminiscent of Postmodern design, architectural models, and sci-fi scenarios, this
series of works experiments with traditional Japanese craftsmanship
used for wooden toy puzzles. The presentation is complemented by silkscreen prints from the series “Wonder View Guide” (1980) and
early animation films from the 1970s.

The practice of Keiichi Tanaami (b. 1936) has been highly influential for the development of Pop Art in Japan, and he can be seen as a predecessor to many renowned Japanese artists, such as Takashi Murakami and Tabaimo. He collaborated with Ushio Shinohara, leader of the Japanese Neo-Dada movement, as well as Robert Rauschenberg and Michel Tapié during their stay in Japan. At the end of the 1960s, Tanaami traveled to the US, where he met Andy Warhol and visited the Factory.
A trained graphic designer, in 1975 he was appointed art director of the Japanese edition of Playboy magazine. Since 1991, he has been teaching at Kyoto’s art school. He lives and works in Tokyo.

“No More War” is curated by Fredi Fischli and Niels Olsen, in collaboration with KALEIDOSCOPE. The exhibition was first hosted at Studiolo, Zurich; and Schinkel Pavillon, Berlin.

The exhibition is open from Monday–Friday, 3–7 pm, or by appointment. During MiArt (April 5–7) and Milan Design Week (April 9–14), open every day with extended opening hours 11 am–1 pm; 3–7 pm.

With the support of P+P Studio, Milan; and Nanzuka Gallery, Tokyo.

Keiichi Tanaami / No more war,   KALEIDOSCOPE Project Space,   Milano

Keiichi Tanaami / No more war, KALEIDOSCOPE Project Space, Milano

Keiichi Tanaami / No more war,   KALEIDOSCOPE Project Space,   Milano

Keiichi Tanaami / No more war, KALEIDOSCOPE Project Space, Milano