Alec O.,   Tangram (Dog),   2013,   David Bernstein,   Rieskutes,   2013,   Frutta Gallery Rome

Alec O., Tangram (Dog), 2013, David Bernstein, Rieskutes, 2013, Frutta Gallery Rome

‘Grandiosa’ apertura per Frutta Gallery. Ha inaugurato 2 settimane fa il nuovo spazio – Via Giovanni Pascoli, 21 – all’ombra del Colosseo, a pochi passi dalle gallerie T293 e S.a.l.e.s.

Il giovane direttore James Gardner inaugura la collettiva  Grand Opening in grande stile, dichiarando quelli che sono i suoi ‘I like’ in fatto di artisti. Ai talenti della sua ‘scuderia’ – Gabriele De Santis, Jacopo Miliani, John Henry Newton, Alek O. e Oliver Osborne – affianca David Bernstein, Benjamin Hirte, Roman Schramm e Yonatan Vinitsky.

Il nuovo spazio – un susseguirsi di grandi sale seminterrate – ospita tutte produzioni di recente fattura (2011-2013): dal Tangram (Dog), di AleK O. alla Flag for an eclipse, di Jacopo Miliani (artista attualmente in residenza al MACRO); dal ‘simpatico Fonzarelli di Gabriele De Santis alle surreali associazioni di Roman Schramm:una coppia di pantaloni maschili accoppiati a delle immagini fotografiche; una spiritosa tenda composta da un labirinto di incastri di legno e fettucce di tinta pastello (Yonata Vinitsky), le doppie spatole  in bronzo indissolubilmente ‘abbracciate’ di David Bernstein…

Aleggia nella galleria un’indubbia leggerezza. Per una volta James non ‘cade’ nei complessi meccanismi concettuali che spesso stritolano le mostre d’arte contemporanea.

La galleria è provvista ora, anche di un project space, battezzato con il nome ‘Hadrian’, “in onore del celebre imperatore Romano, che costruì un muro colossale per separare gran parte della Scozia, che a quel tempo fu inconquistabile per l’esrcito Romano, dal resto della Antica Gran Bretagna. Situato all’interno della nuova sede, ‘Hadrian’, diventerà un’altra piattaforma per la sperimentazione su scala intima rispetto al suo omonimo muro.”

Il primo artista invitato ad esporre è il venezuelano Sol Calero, con la mostra La Caraqueña.  Il prossimo artista invitato è David Bernstein e inaugurerà il 10 ottobre.

Sol Calero,   La Caraqueña - Frutta Gallery 2013,   Rome

Sol Calero, La Caraqueña – Frutta Gallery 2013, Rome

Grand Opening,   2013,   Frutta Gallery,   Rome - Installation view

Grand Opening, 2013, Frutta Gallery, Rome – Installation view