Le mostre di Marinella Senatore e Sissi sono i due progetti che l’Istituto Italiano di Cultura ha premiato per la seconda edizione del Gotham Prize. Questo premio nasce su iniziativa di Riccardo Viale, attuale Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, che ha già visto come vincitori della prima edizione Nicola Pecoraro e Riccardo Previdi nel 2011 e che vedrà Zimmerfrei e Andrea Chiesi esporre a New York, per la terza edizione. Il premio consiste in una mostra negli spazi dell’Istituto e nella pubblicazione di un libro d’artista, pensato come progetto specifico, in edizione limitata, parte integrante del progetto artistico. Grazie alla collaborazione con Ilaria Leoni, nelle prime due edizioni, è stata attuata una campagna di fund raising che ha permesso la realizzazione del premio. Il lavoro di raccolta di fondi è determinante per integrare le risorse economiche esistenti e offrire un’occasione espositiva a New York che abbia anche un valore anche nella sua costruzione. E’ un lungo lavoro che permette di portare a termine i progetti e renderli fattibili, in un momento di crisi come questo in cui la disponibilità delle finanze pubbliche non riesce a sostenere l’arte contemporanea italiana all’estero. Solo quindi attraverso una stretta collaborazione tra pubblico e privato è possibile attuare una nuova forma di promozione culturale.

Nel 2011, ad accompagnare le mostre di Pecoraro e Previdi abbiamo organizzato una conferenza sullo stato dell’arte italiana e sull’intervento dei privati nella promozione dei giovani talenti italiani all’estero, a cui hanno preso parte tra gli altri, Riccardo Viale, Francesco Bonami, Massimiliano Gioni, Pepi Marchetti Franchi.

Quest’anno è stato attivato una rapporto con la Fondazione “Friends of the Italian Cultural Institute of New York”, un progetto americano nato recentemente per sostenere il lavoro di scrittori, musicisti, registi, artisti, designer allo scopo di promuovere l’arte e la cultura Italiana negli Stati Uniti. Con il contributo de la Fondazione sono stati realizzati in parte due libri d’artista di Marinella Senatore e Sissi, editi da NERO. Si tratta di un’operazione di management culturale di cui le istituzioni pubbliche devono potersi avvalere, incrementando e migliorando le modalità di relazione reciproca.

I progetti di Sissi e Marinella Senatore vengono esposti per la prim volta negli Stati Uniti. Marinella Senatore presenta la trilogia video Rosas, Sissi espone quattro grandi disegni di tavole anatomiche. Entrambi i progetti sono stati accompagnati dai libri editi da Nero, a cui le due artiste hanno lavorato per mesi. Il libro creato da Marinella Senatore è una sorta di backstage del progetto Rosas, una raccolta di immagini, appunti, note, scritti, testi e altro materiale proveniente dalla documentazione con la quale è stata realizzata la triologia video, un viaggio dentro l’opera e il suo processo. Nella modalità partecipativa del lavoro di Marinella Senatore la scelta di coinvolgere ancora una volta le persone che hanno costruito il progetto è la dimostrazione dell’evoluzione del progetto stesso, che non è solo un video, ma il risultato della partecipazione attiva di migliaia di persone.

Il libro di Sissi Sintesi anatomica è la rielaborazione di Anatomia parallela, il primo libro scientifico prodotto dall’artista tra il 1999 e il 2012. Concepito come una descrizione emozionale, organica e dettagliata dell’apparato umano e delle sue strutture interne principali, è suddiviso in quattro capitoli, distinti in quindici tavole anatomiche. Lo studio condotto da Sissi è un breviario sulla conoscenza rivista e modificata della conoscenza dell’anatomia umana e delle sue funzioni, in relazione alle emozioni che la attraversano e la modificano internamente.

Le mostre di Marinella Senatore e Sissi sono visibili dall’8 marzo al 4 aprile 2013, all’Istituto di Cultura Italiana di New York.

Laura Barreca

Gotham Prize 2013 Sissi

Gotham Prize 2013 Sissi

Gotham Prize 2013,   Sissi

Gotham Prize 2013, Sissi

 

Marinella Senatore - ROSAS - 3nd Chapter,   2012

Marinella Senatore – ROSAS – 3nd Chapter, 2012

Marinella Senatore - ROSAS - 2nd Chapter,   2012

Marinella Senatore – ROSAS – 2nd Chapter, 2012