Adalberto Abbate - AZIONE ABUSIVA Foto: Sacchini

Adalberto Abbate – AZIONE ABUSIVA Foto: Sacchini

Lo scorso weekend (4-6 ottobre) si è rinnovato l’appuntamento MadeinFilandia, il progetto di micro residenza artistica, presso a Pieve a Presciano (AR). A caratteri maiuscoli, la presentazione ribadisce che MadeinFilandia È UN LUOGO INVENTATO DA ARTISTI PER COSTRUIRE OCCASIONI DI APPROFONDIMENTO DIRETTO DELL’ARTE E DI LORO STESSI.

Sono rari i casi (forse questo è l’unico caso!), in cui si sottolinea la ricerca ‘interiore’ (…approfondimento di ‘loro stessi’), come parte fondamentale e integrante dell’esperienza artistica di una residenza.

Giunta alla sua quarta edizione, MadeinFilandia ha ribadito l’importanza di far lavorare gli artisti negli spazi (un esempio di archeologia industriale del XIX secolo) di Filanda. Gli aspetti che maggior mente stanno a cuore ai fondatori del progetto – Luca Pancrazzi, Claudio Maccari, Elena El Asmar e Loris Cecchini – sono la condivisione, la convivialità… ma anche l’approfondire con letture, incontri e tante discussioni il lavoro degli artisti invitati.

Fuori dai “luoghi deputati, dalle geografie forti e dalle dinamiche del potere curatoriale”, questa sorta di ‘happy house’ dell’arte contemporanea si presenta, nel panorama italiano come una realtà ‘contraria’, ma non nel senso etimologico di ‘essere avversa’, bensì di navigare in una direzione diversa dal ‘sistema’ arte. Filanda vuole che : “gli artisti lavorino costruendo nuovi paradigmi legati alla generosità e alla costituzione di regole di gioco, per godere appieno della libertà disponibile. L’archeologia industriale dell’edificio, ospitata a sua volta perfettamente dal paesaggio e dalla storia del luogo che ha contribuito ad arricchire, indica la possibilità di intrattenere progetti inseriti con autorità in contesti protetti o da proteggere senza per questo rischiare rigetti organici.”

Gli artisti invitati quest’anno sono:   Adalberto Abbate, Bruno Baltzer, Leonora Bisagno, Vincenzo Cabiati, Tiziano Campi, David Casini, T-Yong Chung, Gaetano Cunsolo, Marta Dell’Angelo, Oliver Geils, Francesco Lauretta, Claudia Losi, Luigi Presicce, Pierluigi Pusole, Virginia Zanetti, Stefania Zocco.

Si vedrà inoltre la partecipazione, con progetti speciali e performance, di Michelangelo Consani, Loredana Longo, Concetta Modica, Oh Petroleum, Vera Pravda, Sophie Usunier, Eugenia Vanni.

Non sono mai stata ospite della Filanda. Mi auguro di poterli andare a trovare presto.

http://www.madeinfilandia.org/

CS Madeinfilandia 2013

tefania Zocco - La sicurezza non è mai troppa - Esercizi Foto: Punk

Stefania Zocco – La sicurezza non è mai troppa – Esercizi Foto: Punk

T-Yong Chung- Oddio! Foto: Punk

T-Yong Chung- Oddio! Foto: Punk

Gaetano Cunsolo - Túp L?u (collegare un container a una casa) Foto: Punk

Gaetano Cunsolo – Túp L?u (collegare un container a una casa) Foto: Punk