E-STRAORDINARIO for Kids . Marcello Maloberti,   Fondazione Ermanno Casoli

E-STRAORDINARIO for Kids . Marcello Maloberti, Fondazione Ermanno Casoli

Marcello Maloberti è l’artista scelto per l’edizione di E-STRAORDINARIO for kids – il ciclo di workshop formativi che mettono in relazioni artisti con ragazzi e famiglie – realizzato grazie il sostegno di Elica e la Fondazione Ermanno Casoli. Maloberti propone Mini Italia – una performance  curata da Marcello Smarrelli, Direttore Artistico della FEC – che si svolgerà ma oggi, mercoledì 10 settembre, e vedrà una fase propedeutica che avrà luogo alla Pinacoteca Civica di Fabriano “Bruno Molajoli”, dove l’artista condurrà i bambini in una visita alla mostra Da Giotto a Gentile.

CS E-STRAORDINARIO for Kids_Marcello Maloberti_24.07.14

ATPdiary ha posto alcune domande a Marcello Smarrelli per capire meglio sia il progetto.

ATP: L’artista scelto per il prossimo appuntamento di E-STRAORDINARIO for Kids è Marcello Maloberti. Prima di lui avete invitato Mario Airò. Con quale criterio scegliete gli artisti per questo progetto?

Marcello Smarrelli: Credo che entrambi gli artisti abbiano un’attitudine spiccata a lavorare con i ragazzi: Mario Airò, che nel 2013 ha partecipato alla prima edizione di E-STRAORDINARIO for Kids – programma espressamente dedicato al mondo dell’infanzia –, è docente presso l’Accademia di Belle Arti, mentre Marcello Maloberti ha ideato diversi lavori e performance proprio a partire dal coinvolgimento di bambini. Il mondo dell’infanzia ha una complessità tale per cui è necessario che gli artisti coinvolti sappiano bene quali corde toccare e siano in grado di comunicare in maniera diretta i propri contenuti, senza banalizzarli. Per questo la Fondazione Ermanno Casoli ha scelto di affidarsi ad artisti esperti e accreditati, di modo che i bambini possano fare un’esperienza formativa e didattica di spessore, divertendosi, ma anche cercando di entrare in sintonia con le metodologie e le poetiche degli artisti.

ATP: Mi racconti in cosa consiste il workshop di Maloberti con i figli dei dipendenti di Elica?

MS:  Per prima cosa, voglio partire da un numero significativo: i partecipanti – bambini tra 6 e 10 anni – saranno 50. Questo dato è indice dell’attenzione che Elica rivolge ai propri dipendenti e alle loro famiglie, coinvolte fin dalle prime battute in questo workshop: negli scorsi mesi Maloberti ha infatti chiesto ai bambini e ai genitori di raccogliere immagini, estrapolate da riviste e giornali, raffiguranti luoghi iconici dell’identità nazionale, monumenti, personaggi noti o meno noti come attori, cantanti, politici, oppure elementi naturali e paesaggistici come il sole, le montagne, il mare, i laghi, i borghi. Tale selezione andrà a formare una sorta di archivio dell’immaginario nazionalpopolare italiano e sarà il punto di partenza cui i bambini faranno riferimento per realizzare dei disegni a mano libera; il laboratorio sarà preceduto da una visita alla mostra Da Giotto a Gentile, presso la Pinacoteca Comunale di Fabriano, con importanti opere, alcune realizzate proprio nel territorio marchigiano.

ATP: Alla fine del laboratorio, ci sarà la performance collettiva MINI ITALIA che coinvolgerà la cittadina di Fabriano. In cosa consiste?

MS: I disegni realizzati saranno poi incollati su delle scatole – simili a quelle delle scarpe – da indossare come “zainetti” nel corso di una parata per le vie del centro storico della città; sarà una moltitudine colorata e festosa – anche grazie all’accompagnamento della banda musicale di Fabriano –, un corteo che intende omaggiare l’identità italiana nelle sue molteplici sfaccettature, mescolando cultura popolare e riferimenti al grande patrimonio storico-paesaggistico nazionale. I bambini porteranno con loro anche una bandiera italiana lunga 20 metri, alla quale è stato aggiunto un “prolungamento” realizzato con il tessuto tipico delle tovaglie a quadri bianco-rossi, altro elemento tradizionale della nostra cultura e utilizzato spesso dall’artista nelle sue performance. Successivamente i bambini saranno accompagnati presso la sede Elica, dove lavorano i loro genitori, e inaugureranno simbolicamente via Ermanno Casoli, dedicata al fondatore dell’azienda.

ATP: Ci accenni al prossimo progetto di Elica / Fondazione Casoli?

MS:  Il prossimo appuntamento, in programma giovedì 25 settembre, prevede – per il terzo anno consecutivo – una collaborazione con il master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School del Sole 24 Ore: gli studenti si misureranno con un workshop dedicato al disegno e alla tecnica della quadrettatura, ideato da Francesco Barocco. Sarà un’occasione non solo per avvicinarsi alla pratica del disegno, ma anche per comprendere come tale esperienza artistica possa tradursi in comportamenti organizzativi efficaci, applicabili nel contesto operativo quotidiano. Stiamo inoltre lavorando a nuovi appuntamenti di E-STRAORDINARIO, con la speranza di coinvolgere un numero sempre maggiore di imprese e avvicinarci così alla creazione di un “museo diffuso” nelle varie sedi delle aziende con le opere nate dalla collaborazione tra artisti e dipendenti.

E-STRAORDINARIO for Kids . Marcello Maloberti,   Fondazione Ermanno Casoli

E-STRAORDINARIO for Kids . Marcello Maloberti, Fondazione Ermanno Casoli

E-STRAORDINARIO for Kids . Marcello Maloberti,   Fondazione Ermanno Casoli

E-STRAORDINARIO for Kids . Marcello Maloberti, Fondazione Ermanno Casoli

Marcello Maloberti Un certo presentimento,   2003 stampa lambda,   127x100 cm performance Museion,   Bolzano Courtesy dell'artista e galleria Raffaella Cortese Milano

Marcello Maloberti Un certo presentimento, 2003 stampa lambda, 127×100 cm performance Museion, Bolzano Courtesy dell’artista e galleria Raffaella Cortese Milano

Marcello Maloberti Himalaya,   2012 stampa lambda,   150x100 cm  Da Zero a Cento,   Triennale di Milano  Courtesy dell'artista e Galleria Raffaella Cortese Milano

Marcello Maloberti Himalaya, 2012 stampa lambda, 150×100 cm Da Zero a Cento, Triennale di Milano Courtesy dell’artista e Galleria Raffaella Cortese Milano

Marcello Smarrelli,   Marcello Maloberti - E-STRAORDINARIO for Kids . Fondazione Ermanno Casoli

Marcello Smarrelli, Marcello Maloberti – E-STRAORDINARIO for Kids . Fondazione Ermanno Casoli