Darsena residency #2 | Open call

La Galleria Massimodeluca è uno spazio di relazione e attività, che durante la residenza diventa anche dimora.
17 Marzo 2016

02_Castel_Darsena

Il 3 marzo è iniziato l’open call per partecipare alla seconda edizione della residenza per artisti Darsena residency, organizzata e promossa dalla Galleria Massimodeluca (Mestre). Fino al 15 aprile sarà possibile scaricare il bando dal sito www.massimodeluca.it per poter aderire al progetto coordinato dagli artisti Paolo Brambilla e Stefano Cozzi.

Verranno selezionati 4 giovani artisti nati dopo l’1 gennaio 1980, laureati o in procinto di laurearsi, che saranno ospitati dal 3 giugno al 15 luglio 2016 presso lo spazio espositivo della galleria. I loro nomi saranno resi noti entro il 29 aprile 2016. Il comitato di selezione è composto da Marina Bastianello, Paolo Brambilla e Stefano Cozzi (coordinatori), Valentina Lacinio e Claudio Piscopo (curatori).

La residenza sarà suddivisa in tre sezioni di 10 giorni, in ciascuna di queste verrà proposto un tema di lavoro dai curatori Valentina Lacinio e Claudio Piscopo e dagli artisti Paolo Brambilla e Stefano Cozzi, che guideranno i residenti verso una visione critica della loro produzione. Il tutto sarà seguito da studio visits — a cura di Simone Frangi (curatore), Nicola Setari (curatore), Renato Alpegiani (collezionista) e Catherine Biocca (artista) —, opens studios pubblici e una mostra conclusiva.

I tre temi che verranno proposti sono i seguenti: Appropriazione (prima sessione 6-16 giugno), Resistenza (seconda sessione 20-30 giugno) e 2046 (terza sessione 4-14 luglio).

“La darsena è una casa di lavoro, un’officina, il luogo in cui le imbarcazioni vengono lavorate ma anche riposano; allo stesso modo la Galleria Massimodeluca è uno spazio di relazione e attività, che durante la residenza diventa anche dimora. Ed è la sede stessa ad affacciarsi su una Darsena, in quest’area dove la terraferma e la laguna si incontrano, e che è uno dei motivi per cui questo luogo è stato scelto”.

Darsena residency #1. Barbara Prenka,   Galleria MassimoDeLuca,   Mestre

Darsena residency #1. Barbara Prenka, Galleria MassimoDeLuca, Mestre

Galleria MassimoDeLuca,   Mestre

Galleria MassimoDeLuca, Mestre

Galleria MassimoDeLuca,   Mestre

Galleria MassimoDeLuca, Mestre

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites