CouchArt: La Quadriennale, Roma

ATPdiary ha fatto una mappatura sulle iniziative web proposte da musei e istituzioni diffuse in Italia. Una diversa fruizione culturale ai tempi del COVID-19.
6 Aprile 2020

In attesa della prossima edizione di ottobre 2020, profili social de La Quadriennale si trasformano in queste settimane in una macchina del tempo capace di muoversi dal presente al passato, e viceversa, in un viaggio che da una parte ripercorre la storia della fondazione romana attraverso immagini d’archivio, racconti, aneddoti sui protagonisti dell’arte italiana dal Novecento ad oggi, e dall’altra dà spazio alle voci del presente, ai protagonisti degli ultimi due anni di attività. Cosa

Quando
Dal 11 marzo con cadenza giornaliera dal lunedì alla domenica

Piattaforma
Pagina Facebook e profilo Instagram

L’iniziativa
La Quadriennale aderisce alla campagna #iorestoacasa con cinque rubriche che verranno diffuse, ciascuna con cadenza giornaliera, nelle prossime settimane tramite i canali social. Quattro appuntamenti – #QGiovani, #QAcquisizioni, #TimeMachine e #InArchivioconSusi – sono dedicati alla storia della fondazione attraverso un racconto fatto di immagini d’archivio, aneddoti, un viaggio alla scoperta delle opere della collezione e dei suoi protagonisti dal 1931 all’ultima edizione del 2016. Al racconto del passato si affianca quello del presente con il format #pensieriacasa, brevi filmati diffusi tramite le Instagram stories realizzati con il contributo di giovani artisti e curatori italiani che hanno partecipato alle diverse edizioni di Q-Rated per riflettere sulla situazione attuale con poesie, testi, disegni, performance e pensieri, dando forma a immaginari imprevisti.

Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites