ATPdiary invited some curators to point out three international artworks that summarize – or are meaningful of – three historical periods. 

One from the past, even very distant.

One from the present, focusing on the contemporary moment.

One from the future, with a strong perspective, in a nutshell, towards what’s next. 

Paola Tognon

C’è un carattere di attualità e transitorietà che segna il web e le sue tracce, così come l’azione economica, politica ed anche artistica.  Giorgio Agamben in “Gusto” (quodlibet, 2015) scrive: ” … l’osservazione di Mallarmé (1897) secondo cui l’estetica e l’economia politica sono le due sole vie aperte alla ricerca mentale, contiene allora qualcosa di più che l’indicazione di un’analogia superficiale: estetica ed economia politica, sono, in un certo senso, le due metà, le due frazioni (…) che il gusto aveva cercato per l’ultima volta di tenere unite nell’esperienza di un sapere che gode e di un piacere che sa, prima che la loro esplosione e la loro liberazione contribuissero a mettere in moto quei giganteschi fenomeni di trasformazione che caratterizzano così essenzialmente la società moderna. …”

La scelta di queste tre immagini nasce dalla mia attuale residenza in Grecia, dall’architettura che gli ulivi segnano oltre la cinta urbana, dalla diversa prospettiva di informazione che qui si vive, dalla difficoltà nell’acquistare le schede telefoniche e nell’acchiappare una rete web stabile… 

Qualcosa di transitorio carico peró, così a me pare, di molte memorie. Come nel film “History Zero” di di Tsivopoulos dove ci si interroga sul ruolo della memoria, sul valore del denaro, sul modo in cui la storia viene raccontata. Una “messa in scena” filmica che mi sembra abbia anticipato il futuro presente. 

Past —

Fidia 440-432 ac frontone orientale del Partenone, “Il carro del Sole” . 

Ancora in loco,  la decorazione voleva raffigurare l’alba di una nuova epoca … 

Fidia 440-432 ac frontone orientale del Partenone,   Il carro del Sole,   Atene

Fidia 440-432 ac frontone orientale del Partenone, Il carro del Sole, Atene

Present —

Jannis Kounellis,  “Apollo” 1973, foto Claudio Abate, galleria La Salita , Roma, 1973

“… A me interessa affermare la libertà della tragedia perchè il dramma rappresenta la condizione borghese mentre la tragedia ha ragioni divine e motivazioni storiche immense…” (J. K.) 

Jannis Kounellis,   Apollo 1973,   foto Claudio Abate,   galleria La Salita ,   Roma,   1973

Jannis Kounellis, Apollo 1973, foto Claudio Abate, galleria La Salita , Roma, 1973

Future —

 Stefanos Tsivopoulos 

“History Zero” 2013 film in 3 episodi 11 m ciascuno. Commissionato per Padiglione Greco alla 55′ Biennale Arte di Venezia. 

Stefanos Tsivopoulos,   History Zero,   2013 film in 3 episodi 11 m ciascuno. Commissionato per Padiglione Greco alla 55' Biennale Arte di Venezia

Stefanos Tsivopoulos, History Zero, 2013 film in 3 episodi 11 m ciascuno. Commissionato per Padiglione Greco alla 55′ Biennale Arte di Venezia

Stefanos Tsivopoulos,   History Zero,   2013 film in 3 episodi 11 m ciascuno. Commissionato per Padiglione Greco alla 55' Biennale Arte di Venezia

Stefanos Tsivopoulos, History Zero, 2013 film in 3 episodi 11 m ciascuno. Commissionato per Padiglione Greco alla 55′ Biennale Arte di Venezia