ATPsummerVision 2015

ATPdiary invited some curators to point out three international artworks that summarize – or are meaningful of – three historical periods. 

1 from the past, even very distant.

1 from the present, focusing on the contemporary moment.

1 from the future, with a strong perspective, in a nutshell, towards what’s next. 

Antonio Grulli

Past —

Questa statua stele maschile, integra, è stata trovata nel 1975 nella località “Cavallino” di Taponecco (Licciana, MS) durante i lavori di allargamento stradale. Appartiene al gruppo B e può risalire pertanto all’epoca eneolitica (fra il 3400/3300 e il 2300/2000 a.C.). Presenta corpo trapezoidale con collo troncoconico e testa semicircolare. Il volto, incavato, è piuttosto lungo e stretto, a forma di “U”; il naso, in rilievo, è largo e lungo; la fascia clavicolare è in rilievo; gli arti superiori sono piegati e staccati ai gomiti; le mani sono rese con dei tratti paralleli. Un pugnale, raffigurato sotto le mani in posizione leggermente inclinata verso l’alto, presenta la lama triangolare larga, con costolatura mediana, e il manico con pomo semicircolare.

E’ conservata al Museo delle Statue Stele Lunigianesi – Castello del Piagnaro Pontremoli.

Statua stele maschile Foto Antonio Grulli

Statua stele maschile Foto Antonio Grulli

Present —

Flavio Favelli, Palmira – Fatto come piace a noi italiani wall painting 2, 20 x 24 m. Mercato Civico, lato via Oristano, Iglesias (CI)

Flavio Favelli,   Palmira - Fatto come piace a noi italiani wall painting 2,  20 x 24 m. Mercato Civico,   lato via Oristano,   Iglesias (CI)

Flavio Favelli, Palmira – Fatto come piace a noi italiani wall painting 2, 20 x 24 m. Mercato Civico, lato via Oristano, Iglesias (CI)

Future —

La Madonna del parto è un affresco (260×203 cm) realizzato da Piero della Francesca databile al 1455-65 circa, e conservato in un museo appositamente predisposto di Monterchi,  proveniente dalla cappella di Santa Maria di Momentana.

Madonna del parto,   Piero della Francesca,   1455-1465,   Museo a Monterchi

Madonna del parto, Piero della Francesca, 1455-1465, Museo a Monterchi