Tre Cime di Lavaredo credits StudioTemp per ArtVerona

In attesa della riapertura degli eventi fieristici, ArtVerona arricchisce la sua presenza digitale attraverso la piattaforma commerciale ArtVerona Digital, realizzata in collaborazione con Artshell e ANGAMC, prendendo parte a quattro giornate internazionali dedicate all’arte e non solo. Il primo appuntamento è la Giornata Mondiale del Disegno – 27 aprile 2021 – in cui le gallerie partecipanti alla sedicesima edizione della fiera presenteranno al pubblico della rete disegni e opere grafiche d’arte moderna e contemporanea. Per 24 ore sarà possibile esplorare le proposte delle singole gallerie e collezionarle. Attraverso la partecipazione a queste giornate tematiche, ArtVerona vuole stimolare la ricerca e l’approfondimento artistico, in attesa dell’apertura della nuova edizione della fiera prevista dal 15 al 17 ottobre, rendendo la piattaforma online non un semplice sostituto dell’evento in presenza ma un luogo in cui introdurre e sperimentare nuove proposte e formati. 

In occasione della Giornata Mondiale del Disegno, è stato istituito il Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 35. Il premio acquisizione prevede, oltre a un reward in denaro stanziato dall’associazione culturale artMacs, la possibilità di organizzare una mostra personale negli spazi di Casa Cavezzi a Montecchio Emilia (RE) e una pubblicazione dedicata. 

I successivi appuntamenti tematici si svolgono tra maggio a novembre. ArtVerona parteciperà alla Giornata Internazionale dei Musei – il 18 maggio 2021 – invitando le gallerie ad esporre virtualmente opere dei loro artisti che sono già state allestite in mostre collettive o personali nei musei italiani o internazionali. Una sfida è costituita dall’appuntamento del 5 giugno 2021, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, in cui i lavori presentati affronteranno il tema della tutela ambientale, non soltanto dal punto di vista contenutistico ma anche della pratica “solidale” che l’artista cerca di mettere in atto attraverso la produzione delle sue opere. Chiude il 26 novembre 2021 con la seconda edizione del Digital Black, il “Black Friday” dell’arte contemporanea. 

Massimiliano Galliani, Riflesso, 2017, matita su carta, cm 15×21
Dente del Gigante credits StudioTemp per ArtVerona