aaajiao – galleria House of Egorn, Berlino – Photo di Alessandro De Bellis

“Siamo felici di essere qui per il premio illy. Questa mattina ha inaugurato la mostra del vincitore dell’anno scorso Pedron Neves Marquez con un progetto eccezionale al Castello di Rivoli” racconta Ilaria Bonacossa, direttrice della Fiera “Ieri si è riunita la giuria composta da Carolyn Christov-Bakargiev, Stefan Kalmár e Augustin Pérez Rubio per decidere il vincitore di quest’anno”.

L’artista cinese aaajiao (1984 Xi’an, Shaanxi, China) presentato dalla galleria House of Egorn di Berlino, è il vincitore della diciannovesima edizione del Premio illy Present Future, sostenuto da illycaffè dal 2001 e assegnato all’artista considerato più interessante nella sezione Present Future di Artissima.

Questa la motivazione:
“La giuria premia all’unanimità l’artista cinese aaajiao che vive virtualmente tra Berlino e Shanghai per l’impegno nell’esplorazione della soggettività nel tempo presente. Originariamente un programmatore di computer, questo attivista, artista multimediale e blogger, ha sviluppato un corpus di lavori che traduce e oscura la leggibilità dell’identità al fine di mettere in discussione le aspettative normative dell’io digitalizzato”.

Il team composto da Ilaria Gianni, curatrice indipendente di Roma, Juan Canela, curatore indipendente e critico d’arte di Barcellona, e Émilie Villez, direttrice di KADIST a Parigi si è occupato di selezionare e curare le opere della sezione Present Future di quest’anno, dedicata ai talenti emergenti. 

Il riconoscimento offre al vincitore l’opportunità di una mostra al castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in concomitanza con l’edizione successiva di Artissima.

Émilie Villez, Ilaria Gianni, Juan Canela Clever, Stefan Kalmár, Augustin Pérez Rubio, Carolyn Christov-Bakargiev, Ilaria Bonacossa, Ariella Risch, gallerista House of Egorn