Apre i battenti la 15° edizione di ArtVerona

Nomi, appuntamenti, luoghi e protagonisti della prossima ArtVerona
10 Ottobre 2019
Gilda Lavia – ArtVerona, 2019

Mancano pochi giorni all’apertura di ArtVerona, una fiera che in pochi anni si è fatta notare nel panorama nazionale delle fiere dedicate all’arte. La direttrice Adriana Polveroni alcune settimane fa  ci ha raccontate la soddisfazione nel constatare che oggi, “ArtVerona,  edizione dopo edizione, viene considerata sempre di più come una competitor delle major italiane.” (per leggere l’intervista —)
Dal 11 al 13 ottobre, negli spazi rinnovati di VeronaFiere, saranno presentati gli stand di 150 gallerie divise, lo ricordiamo, tra 5 sezioni.

Sono 115 gallerie della Main Section, tra arte moderna e contemporanea, e quelle dell’area della ricerca e della sperimentazione, che comprende anche le due sezioni che guardano all’estero: 5 gallerie per Focus on, che punta sullo scenario artistico della Repubblica Ceca e della Slovacchia, e Grand Tour, dedicata a 6 gallerie che dall’Italia hanno aperto una sede all’estero o viceversa. Due le sezioni dedicate alle realtà più giovani con le 16 gallerie di Scouting e le 8 gallerie dei solo show di Raw Zone.
Per l’elenco completo delle gallerie

Il percorso in fiera prosegue con Free Stage, la sezione dedicata agli artisti che ancora non sono rappresentati da una galleria, quest’anno con 8 giovani promesse invitate da Alberto Garutti. Per la presentazione delle loro ricerche, abbiamo dedicato un articolo
14 i project spaces selezionati per i10 Spazi Indipendenti, a cura di Cristiano Seganfreddo.

MLB Gallery – ArtVerona, 2019
Richter – ArtVerona, 2019

Tante le novità per festeggiare il 15° anno: ArtVerona amplia l’esperienza della fiera aprendo al pubblico le attigue Gallerie Mercatali. I 6.400 mq dell’edificio di archeologia industriale in corso di restauro da parte di Veronafiere si trasformano per tre giorni in Loony Park, una grande installazione ambientale dell’artista Norma Jeane, realizzata da Contemporary Locus e a cura di Paola Tognon (per leggere l’intervista —).
Riconfermato il Path Festival con i loro invitati, protagonisti del grande party di apertura di venerdì 11 ottobre e delle incursioni sonore che animeranno l’installazione nella serata di sabato 12 ottobre.
Per approfondimenti di Art&TheCity

ArtVerona annuncia le giurie di una piattaforma sempre più articolata di premi e riconoscimenti, con due novità: il Premio MZ Costruzioni, nato su iniziativa di due imprenditori e collezionisti campani, e il Premio Casarini ideato dal Gruppo DueTorriHotels e rivolto alla pittura under 35.

Anche quest’anno ̀ il quartiere Veronetta si anima di progetti e iniziative. Torna La quarta notte di quiete a cura di Christian Caliandro. Il Polo Santa Marta dell’Università si apre alle visite guidate di Contemporanee, contemporanei, l’esposizione delle opere della collezione AGI Verona.
Giardino Giusti ospita To be played, video, immagine in movimento e videoinstallazione nella “generazione ottanta”, mostra a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti, promossa da Giardino Giusti e Urbs Picta in collaborazione con ArtVerona e Careof (11 ottobre – 22 novembre 2019).
La Fondazione Cariverona presenta le mostre Carlo Zinelli. Visione Continua e Omaggio a Mirko Basaldella, a cura di Luca Massimo Barbero (11 ottobre 2019 – 12 gennaio 2020).

APPARTAMENTO 900 – Verona – Art&TheCity, ArtVerona (interno)
APPARTAMENTO 900 – Verona – Art&TheCity, ArtVerona (interno)
Upul SriLankan Restaurant – Verona, Art&TheCity, ArtVerona
Caffè Pedrotti – Verona, Art&TheCity, ArtVerona
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites