Collezione Nature Morte,   2011 Galleria ClioCalviRudyVolpi,   Milano Andrea Branzi

Collezione Nature Morte, 2011 Galleria ClioCalviRudyVolpi, Milano Andrea Branzi

Giovedì 29 maggio alle ore 19:00 Andrea Branzi presenterà il suo libro “La Metropoli Primitiva” presso la libreria/spazio culturale The Standard ISBN

Andrea Branzi introdurra? La Metropoli Primitiva  – edito da Fortino Edition – una lettura del XXI secolo e del nostro presente, attraversata dalle immagini dei suoi lavori di architetto e designer, in cui propone un ruolo nuovo per il design, fuori dal mito razionalista del progetto definitivo.

“Le eredità del XX secolo, i suoi dogmi e i suoi fondamenti etici sono scaduti e inutilizzabili; il XXI secolo si presenta con caratteristiche del tutto originali e contraddittorie, su cui occorre riflettere in maniera esplorativa, senza cercare di ricostruire una nuova ortodossia, ma piuttosto un sistema pulviscolare di ipotesi e sperimentazioni, più vicine a un’epoca come la nostra, sperimentale e anarchica.”

La serata sarà accompagnata da una selezione musicale a cura di Andrea Branzi e Anna Serena Vitale.

Andrea Branzi, architetto e designer, e? nato a Firenze nel 1938, vive e lavora a Milano dalla meta? degli anni settanta. Protagonista del Movimento Radical prima e del Nuovo Design Italiano poi, cofondatore nel 1982 di Domus Academy, prima scuola internazionale post- laurea di design. Ha ricevuto tre Compassi d’Oro (di cui uno alla carriera, nel 1987) e la Laurea Honoris Causa in Disegno Industriale all’Universita? La Sapienza di Roma nel 2008, nello stesso anno e? stato nominato Membro Onorario del Royal Design for Industry di Londra.
Il suo operato e? caratterizzato da una intensa attivita? teorica: un’ampia produzione di articoli e saggi, testimonianza di una critica militante, oltre a numerosi libri sulla storia e la teoria del design.

ANDREA BRANZI

LA METROPOLI PRIMITIVA

testi di Andrea Branzi e Guido Molinari

pubblicato da FORTINO EDITIONS design Alessandro Gori

maggio 2014 11, 5 x 17, 8 cm 56 pagine

€ 14, 00

fortinoeditions.com

Collezione Dolmen,   2013 Andrea Branzi

Collezione Dolmen, 2013 Andrea Branzi

Fotografia di una donna Samoan con il tradizionale tatuaggio Malu foto di Running Toddler

Fotografia di una donna Samoan con il tradizionale tatuaggio Malu foto di Running Toddler

La Metropoli Primitiva,   copertina,   courtesy Fortino Editions

La Metropoli Primitiva, copertina, courtesy Fortino Editions