• Andra Ursuţa, Man From The Internet # 93, APRIL 12, 2017, 2017 TBD, Inchiostro su carta, poliuretano lavorato a mano, cornice sporca 53 x 43 cm framed - Courtesy Massimo De Carlo, Milan:London:Hong Kong
  • Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura
  • Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
  • Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
  • Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
  • Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
  • Andra Ursuţa, Man From The Internet # 93, APRIL 12, 2017, 2017 TBD, Inchiostro su carta, poliuretano lavorato a mano, cornice sporca 53 x 43 cm framed - Courtesy Massimo De Carlo, Milan:London:Hong Kong
  • Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
  • Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
  • Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong
  • Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong

L’artista esplicita tutto: il riferimento visivo, l’evento storico, il luogo e, infine, anche il mezzo della sua ricerca: internet. Nella sua personale alla galleria Massimo De Carlo di Lambrate, l’artista rumena Andra Ursuţa presenta un progetto iniziato dieci anni fa che consiste nel raffigurare, per ben 100 volte, lo stesso soggetto: un cadavere in decomposizione. L’artista recupera quest’ “uomo da internet”, da un rivista russa oramai chiusa. Probabilmente navigando, tra un sito e l’altro, nelle sue ricerche è incappata in questa immagine impressionante, che documenta la morte di un soldato (ma non ne siamo certi, può essere un caduto civile) negli scontri tra Russia e Cecenia degli anni ’90.
Mentre scrivo ho l’immagine scaricata da internet di fronte, riprodotta in fotocopia in un foglio A4. Si notano i denti bianchissimi, i fili d’erba attorno alla massa terrosa del corpo del soldato; non c’è paesaggio, sono uno sfondo indefinito che potrebbe essere un bosco, delle rocce, della terra brulla o altri corpi marcescenti. Orribile.
Colpisce la vaghezza dei riferimenti sull’identità dell’uomo (non si sa chi sia, qual è il suo ruolo negli scontri, la sua nazionalità…) in relazione alla precisione con cui l’artista , in modo quasi ossessivo, lo ritrae un centinaio di volte. In realtà, non ritrae un uomo, ma la sua immagine, è come se ricopiasse a memoria un foglio colorato, delle forme. Tratto dopo tratto, maniacale, il pennino definisce delle forme ormai scomparse, una fisionomia che sfuma dell’indeterminatezza o nell’oblio.

La mostra, nel suo complesso, funziona e coinvolge: entriamo nella prima sala della galleria, immersa nel buio, e non capiamo subito che l’allestimento si snoda tra una serie di box e container in lamiera che si illuminano non appena ne oltrepassiamo la soglia. Entrati negli angusti ambienti, su una mensola di legno che corre lungo tutto il perimetro delle costruzioni, sono appoggiati i disegni incorniciati. Da subito si nota la cornice composta da terra e materia gommosa; contrasta questa protezione ‘sporca’ e il candido foglio di carta sotto vetro. Per la verità, tutto il meccanismo mostra è costruito su opposizioni e contrasti: il copioso mondo visivo di internet vs l’ossessione per un’immagine; le casette in lamiera dentro una white cube; una fotografia pixellata vs la perfezione lenticolare dei disegni dell’artista…

Non è subito chiaro il soggetto dei disegni; sembrano delle masse di colore astratto: viola, giallo, nero, ocra, marrone, azzurro, blu. Con pennini d’inchiostro diverso, l’artista itera la morte, l’anonimato, la fine. Stride la raffinatezza e pulizia dei disegni, rispetto al soggetto. Non mi era mai capitato, se non in quadri eseguiti nei secoli scorsi, magari di soggetto religioso – penso al Trionfo della Morte a Palermo, ma anche ai tanti Giudizi Universali… ai memento mori seicenteschi … – vedere la morte rappresentata con tanta bellezza.
Disegno dopo disegno, familiarizziamo con il soggetto, cerchiamo le differenze, tentiamo di capire cosa ha spinto un’artista di casa a New York, a infliggersi come penitenza il trascorrere ore e ore – anni a quanto pare – sopra un foglio bianco. Dal torrenziale flusso di immagini digitali, trovate con motori di ricerca spesso ingannevoli, la Ursuţa estrapola un’immagine e la rende una personalissima icona, da cesellare con tratti sottili e precisi, quasi incidesse una lastra per farne un’incisione.

Andra Ursuta, Man From The Internet # 42, JULY 11, 2014, 2014 TBD, Inchiostro su carta, poliuretano lavorato a mano, cornice sporca 53 x 43 cm framed - Courtesy Massimo De Carlo, Milan:London:Hong Kong

Andra Ursuta, Man From The Internet # 42, JULY 11, 2014, 2014 TBD, Inchiostro su carta, poliuretano lavorato a mano, cornice sporca 53 x 43 cm framed – Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong

Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan:Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan:London:Hong Kong

Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura – Photo by Roberto Marossi – Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong

ANDRA URSUŢA — THE MAN FROM THE INTERNET
Massimo De Carlo Gallery, Milan
Until 14 July 2017

Andra Ursuţa’s practice encompasses a variety of mediums including installations, sculptures and drawings. As aptly put by Natalie Bell, who co-curated Andra Ursuţa’s exhibition Alps at the New Museum for contemporary art in New York in 2016: “Whether cathartic or just damning, fatalism reverberates through Ursuţa’s work… It gnaws on the bones of failure and folly, to be sure, but in all forms […] it is animated by dark humour and tender irony, and wrapped in cynical puns.”

The Man From The Internet exhibits for the first time the completion of a project that the artist started in 2007, composed by a series of one hundred ink drawings on paper. Each drawing is a hand rendered version of an image found on the Internet that the artist first encountered on an ambiguous unofficial Russian-English news website, that has now been closed down. The web source presents the pixelated low-resolution image of the decaying corpse of a fallen participant in the Russian/Chechen conflicts of the 1990s as documentation of an excavated mass grave. The equivocality of the website – caught in between journalism and propaganda – leaves unclear both the identity and the circumstances of the death of this unknown human being.

The image of this dead man constantly changed possible political interpretations throughout the duration of this ten-year long project. Andra Ursuţa began working on this series in the aftermath of the break up of the former Soviet Block. The projects readings continue to shift as the events that shape the current political landscape that defined the geopolitics of this decade unfold. While the imagery of war populates ever more our laptops and smart phones via the Internet, the artist reflects on our relationship with political activism and how, as put by Andra Ursuţa, “no personal human engagement with any cause can keep up with the speed of its online obsolescence. The pressing moral issues of today become the undesirable and compromised positions of tomorrow”.

The obsessive process of reproducing this image opens a narrative that also questions the often- slippery veracity of online images and the notion of the after life of information in cyberspace. The man from the Internet is a contemporary death mask: with each click retrieving his image from data to the visible, we grant him a ghostly and eternal online life. The one hundred drawings mimic, in an imperfect way, this speed-fuelled research system where years of work are instantly surpassed by the rapidity of a click. The project also highlights a certain absurd aspect of this undertaking that associates the compulsiveness of the series to an institutionalized educational complex that uses repetition as a way to modify behaviour and enforce punishment.
The Man From The Internet exists between truth and fiction, where our reception of images of war originating both in news channels and from the entertainment industry questions the possibility of true political speech and action. It expresses both outrage at the senselessness of death in the service of any political cause and points to the futility of romanticising any freedom struggle via the channels of popular culture.

Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan:Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan:London:Hong Kong

Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura – Photo by Roberto Marossi – Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong

Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan:Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong

Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura – Photo by Roberto Marossi – Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong

Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan:Ventura - Photo by Roberto Marossi - Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong

Andra Ursuţa, The Man From The Internet, Installation views Massimo De carlo, Milan/Ventura – Photo by Roberto Marossi – Courtesy Massimo De Carlo, Milan/London/Hong Kong