ATP DIARY

AL VIA Exhibi.To a Torino

Dall’8 al 10 aprile inaugura Exhibi.To, la manifestazione che apre la stagione dell’arte contemporanea torinese. Più di 30 gallerie apriranno le loro porte dalle 15 alle 20 per tre giorni di inaugurazioni, finissage ed eventi. Questa primavera l’evento si arricchisce...

Dall’8 al 10 aprile inaugura Exhibi.To, la manifestazione che apre la stagione dell’arte contemporanea torinese. Più di 30 gallerie apriranno le loro porte dalle 15 alle 20 per tre giorni di inaugurazioni, finissage ed eventi. Questa primavera l’evento si arricchisce di un nuovo team curatoriale composto da: Giuseppe Arnesano, Davide Gambaretto, Federica Giallombardo, Barbara Ruperti, Laura Tota e Marta Saccani.

Organizzata da Alessio Moitre e voluta da Angamc (l’associazione italiana delle gallerie di arte moderna e contemporanea), Colla, TAG e dagli spazi indipendenti. L’evento coinvolgerà sia gallerie sia associazioni culturali, sia mostre collettive sia mostre personali. A Torino Exhibi.To vuole dare visibilità non solo alle grandi gallerie, ma anche a quelle appena nate.

comunicato:
La primula sboccia quando la terra è ancora appannata dal gelo l’esuberante comparsa delle corolle dorate nei prati significa il risveglio dal grigio immobilismo dell’inverno; un preludio alla clemente mitezza del clima. La sua nomenclatura tassonomica deriva dal latino primus, “primo”, “appena nato”, per indicare la precocità della fioritura; ma in alcune zone dell’Inghilterra (ad esempio nella regione del Somerset) viene ancora chiamata bunch of keys, “mazzo di chiavi”, rievocando una leggenda secondo cui le chiavi del Paradiso, gettate dal cielo da san Pietro, toccando il suolo mortale generarono un mazzo di primule. Ravvivandosi con i primi pallidi sprazzi di giallo, in occasione della seconda edizione di Exhibi.To, le gallerie di arte contemporanea e le associazioni culturali della città assecondano la stagione rifiorendo con esposizioni ed eventi coordinati nei giorni 8, 9 e 10 aprile 2022. La vivace varietà di temi presentata suggerisce una moltitudine di punti di vista e di interpretazioni del mondo: così come le primule introducono lo stuolo di colori e odori della vegetazione che verrà, allo stesso modo le diverse chiavi di lettura proposte dagli artisti in mostra animeranno la rassegna inaugurando il tripudio della primavera intellettuale torinese.

testo di Federica Maria Giallombardo

SPAZI ESPOSITIVI: A PICK GALLERY, Associazione Culturale Bastione, Circolo degli Artisti di Torino, CRAG Chiono Reisova Art Gallery, CSA Farm Gallery, Davide Dileo Cabinet, Davidepaludetto | artecontemporanea, Dr Fake Cabinet, DRIM | Contemporary art ground, FANG ARTE, Febo e Dafne, Galleria Berman, Galleria Biasutti&Biasutti, Galleria Giorgio Persano, Galleria Gliacrobati, Galleria In Arco, Galleria La Rocca, Galleria Moitre, Galleria Roccatre, Galleria Umberto Benappi, Galleria Weber & Weber, Metroquadro, Mucho Mas! Artist-run space, Norma Mangione Gallery, Oggetti Specifici, Osservatorio Futura, Photo & Contemporary, Quartz Studio, Société Interludio, S. M. Galleria – Piazza dell’Arte Torino, White Lands Art Gallery
exhibito.it